
Venezia per il sociale: il Comune attiva il Crowdfunding Civico a sostegno delle comunità
22/05/2025Sono ufficialmente partite da pochi giorni su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation, le quattro campagne di raccolta fondi selezionate dal quarto bando del Crowdfunding Civico del Comune di Venezia. L’iniziativa nata nell’ambito della strategia “La città SIcura di sé”, cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo attraverso il programma operativo POC Metro, intende stimolare la nascita ed il consolidamento di reti di organizzazioni del territorio per rafforzare la coesione sociale attraverso la realizzazione di servizi rivolti ai cittadini.
Se ogni progetto selezionato, attraverso la raccolta fondi, raggiungerà il traguardo di almeno il 50% dei costi totali per la sua realizzazione entro il 14 Luglio, il Comune interverrà coprendo la rimanente quota, fino ad un massimo di 15.000 euro a progetto. Le iniziative sono state illustrate questa mattina nella sala conferenze della Biblioteca Vez, a Mestre.
“Questa quarta edizione del Crowdfunding civico - spiega l’assessore alla Coesione Sociale Simone Venturini - conferma l’investimento sull’innovazione sociale del Comune di Venezia, con un sensibile aumento del budget per la realizzazione di progetti del Terzo settore della Città. Dopo il successo delle tre edizioni precedenti rilanciamo la sfida della collaborazione tra Comune, Enti del terzo settore e cittadini per rispondere in maniera sempre più puntuale ai bisogni del territorio. Anche quest’anno i progetti selezionati intervengono su ambiti di grande interesse per i cittadini, con l’importante novità che abbiamo incoraggiato le organizzazioni del Terzo Settore a riunirsi in piccole reti per ottenere maggiore impatto dai loro progetti".
Di seguito i progetti selezionati:
- Il Patronato Sacro Cuore APS e l’Associazione Italiana Persone con Sindrome di Down (AIPD) propone un laboratorio teatrale inclusivo di dieci incontri, aperto alla partecipazione di persone con sindrome di Down e membri della comunità bengalese, per promuovere integrazione attraverso l’arte.
- Amici Casa Famiglia Taliercio ODV, Granello di Senape e la Merceria Filò uniscono le forze per dar vita a laboratori sartoriali di cucito, uncinetto e maglia, coinvolgendo le donne fragili, con uno sguardo al reinserimento lavorativo e alla condivisione creativa.
- OvEts Cooperativa sociale e APS Passacinese presentano un campo estivo interculturale di otto settimane per ragazze e ragazzi tra i 12 e i 18 anni a Marghera, con attività educative e ludiche per valorizzare la diversità e il dialogo tra culture.
- Associazione Veras e Società di Mutuo Soccorso Carpentieri e Calafati propongono un’iniziativa didattica rivolta agli studenti dell’Istituto Professionale Alberghiero Barbarigo, che, dalla coltivazione degli ortaggi all’isola delle Vignole al restauro di una barca tradizionale per il trasporto, unisce laguna, orto e sapere gastronomico locale.
Per maggiori informazioni:
www.comune.venezia.it/it/content/avviso-crowdfunding-civico
www.produzionidalbasso.com/network/di/comune-di-venezia
www.facebook.com/LaCittaSIcuradiSe/