Ad alta voce: gli appuntamenti letterari di maggio

Condividi
grafica
 

Ad alta voce: gli appuntamenti letterari di maggio

06/05/2025

A maggio Ad alta voce – Racconti di parole e di chi le ha scritte, rassegna di incontri letterari organizzata dal Settore Cultura del Comune di Venezia con Mondadori Bookstore Mestre, Voci di Carta e Fondazione Musei Civici di Venezia, propone tre nuovi appuntamenti tra pagine fondamentali della storia dell’arte italiana, analisi taglienti del mondo contemporaneo, e storie che raccontano legami inscalfibili.

Sabato 10 maggio alle ore 10.00 Colazione con l’autore in Emeroteca dell’arte: Andrea Pomella presenta il suo nuovo libro Vite nell’oro e nel blu (Einaudi, 2025).

L’autore romano racconta il fermento artistico e culturale della Scuola di piazza del Popolo a Roma negli anni Cinquanta. Le personalità ed esistenze indimenticabili di Mario Schifano, Franco Angeli, Tano Festa, e Francesco Lo Savio riprendono vita in queste pagine che tratteggiano i retroscena, il furore, e le contraddizioni di un movimento artistico all’avanguardia che ha segnato l'immaginario iconografico italiano – e non solo – della seconda metà del Novecento.

I due successivi incontri si spostano invece al Centro Candiani.

Mercoledì 14 maggio alle ore 18.30 la fumettista e dj radiofonica svedese Liv Strömquist presenta il suo nuovo albo L’Oracolo vi parla (Fandango Libri, 2025)

Il volume è un saggio a fumetti che racconta con umorismo tagliente la moda dell’autoaiuto. Attingendo agli scritti di numerosi filosofi e sociologi, da Slavoj Žižek a Byung-Chul, Liv Strömquist sviluppa una sottile critica all’ossessione contemporanea per il benessere e lo sviluppo personale, partendo dall’Oracolo di Delfi per arrivare agli odierni consulenti con milioni di follower pronti a consigliarvi su tutto.

Infine venerdì 23 maggio alle ore 18.30 si chiude con Rosita Manuguerra e il suo romanzo d’esordio Malanima (Feltrinelli, 2025)

L’autrice originaria di Favignana ambienta proprio su un’isola il suo romanzo di formazione che segue Mia – una ragazza d’isola – e Marina – una ragazza di città. È la storia di due ragazze in cui riverbera e si compie il racconto di emancipazione delle loro madri; una riflessione sulle partenze e i ritorni, i luoghi dell'anima, e l’infinito fascino ammaliatore delle isole.

Le presentazioni pomeridiane al Candiani sono a ingresso libero; per la colazione in Emeroteca è richiesta la prenotazione.

Per informazioni: www.culturavenezia.it

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top