
Welfare di comunità, martedì 6 maggio l'evento online “Costellazioni civiche: esito dell’indagine”
29/04/2025Si terrà martedì 6 maggio, dalle ore 16 alle 18, l’evento online “Costellazioni civiche: esito dell’indagine”, incontro aperto agli Enti del Terzo Settore e a tutto l’ecosistema di attivismo civico del territorio veneziano.
L’incontro è pensato per restituire alla cittadinanza e al comparto gli esiti dell’indagine partecipata lanciata il 26 marzo, che aveva l’obiettivo di comprendere i fattori individuali e collettivi che facilitano l’attivazione della cittadinanza (nelle forme più o meno strutturate del Terzo Settore, da quello più informale a quello più strutturato).
“Costellazioni Civiche è per l’Amministrazione comunale un investimento sul futuro della città, nato per valorizzare il protagonismo civico e costruire politiche più vicine ai bisogni reali - spiega l'assessore alla Coesione sociale Simone Venturini - Questo incontro è il culmine di un percorso di ricerca-azione iniziato a gennaio, che ha coinvolto decine di associazioni e 159 cittadini. Il Terzo Settore è un alleato fondamentale: con il suo impegno quotidiano rende concreta l’idea di una Venezia più coesa, solidale e inclusiva".
L’incontro è l’ultimo passo del percorso di ricerca-azione avviato a gennaio, che ha coinvolto decine di associazioni e ha beneficiato della compilazione di un questionario quali-quantitativo da parte di 159 persone. Gli esiti di questo percorso saranno tradotti nei prossimi passi di progetto, che mireranno a facilitare la nascita di nuove realtà e la stabilizzazione di soggetti già esistenti sul territorio, che si vogliano dedicare al bene comune e al welfare di prossimità.
Il progetto Costellazioni Civiche è parte del programma europeo PN Metro Plus nell’ambito della programmazione 2021-2027 del Comune di Venezia.
Per iscriversi all’evento: https://bit.ly/esitoindaginecostellazioniciviche
Per informazioni: sperimentazionesociale@comune.venezia.it