Sabato 5 aprile appuntamento con la quarta edizione della “Rievocazione storica dell'istituzione della Podesteria di Mestre”

Condividi
Otto figuranti in abiti medievali, schierati davanti alla scalinata di un palazzo antico in mattoni
 

Sabato 5 aprile appuntamento con la quarta edizione della “Rievocazione storica dell'istituzione della Podesteria di Mestre”

01/04/2025

Sabato 5 aprile 2025 la Pro Loco di Mestre, in collaborazione con il Comune di Venezia, darà vita alla quarta edizione della "Rievocazione storica dell'istituzione della Podesteria di Mestre".

Francesco Dandolo (1258-1339) è il doge durante il mandato del quale si realizzò l'istituzione della "Podesteria di Mestre" (18 aprile 1339). Il motivo principale per cui viene ricordato è il passaggio di Treviso e dei suoi territori sotto la Venezia.

La giornata si aprirà alle ore 10 con l'inaugurazione del "Mercato Medievale". Una trentina di artigiani animeranno le vie Caneve e San Girolamo lavorando la pelle, la terracotta, la paglia, le cera, le spezie, il ferro battuto. Curiosando tra i banchi, si potranno fare delle interessanti scoperte relative a quel tempo così lontano, come ad esempio, tutti i passaggi dell'investitura di un cavaliere.

Nelle pomeriggio, a partire dalle 16.30, il corteo storico rievocativo guidato dai Tamburi della Magnifica Comunità di Mestre, si muoverà verso Piazza Ferretto. Qui si esibiranno giullari, duellanti, sbandieratori, suonatori di chiarine e tamburi.

Alle 18.00 il corteo ripartirà e raggiungerà il Palazzo della Provvederia attraverso la via omonima. Qui si assisterà alla cerimonia vera e propria, che di concluderà con la presentazione del Podestà alla cittadinanza. L'ultima parte dell'evento vedrà il passaggio dei figuranti tra i banchi del Mercato Medievale e la sosta per l'atto di devozione finale sul sagrato della Chiesa di San Girolamo.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top