
Il Centro Candiani anche per l’estate 2025 propone Candiani Summer Camp lo spazio didattico e di gioco dedicato a bambine e bambini dai 6 agli 11 anni: un’esperienza formativa e creativa che attraverso il gioco intrattiene e sviluppa le capacità creative dei giovani partecipanti.
L’offerta di quest’anno è divisa in due periodi: dal 9 al 13 giugno Susi Danesin e Isabella Moro condurranno il tema Senza parole - Viaggio nella comunicazione non verbale attraverso il teatro fisico, la danza e la LIS (Lingua Italiana dei Segni), tre forme di espressione che usano il corpo come principale strumento di comunicazione capaci di raccontare anche quello che con le parole, spesso, non si riesce a spiegare. Tra giochi di improvvisazione teatrale e movimento creativo si andrà a valorizzare ed aumentare il vocabolario gestuale e corporeo. Prendendo spunto dalla LIS si giocherà con le forme delle mani per sperimentare linguaggi insoliti e creativi, sfruttando la fantasia e la sensibilità di ogni bambino. Musica, oggetti, immagini e racconti accompagneranno questo percorso espressivo, creando un ambiente ricco di stimoli e creatività.
Dal 16 al 20 giugno il testimone della conduzione passerà a Omero Vanin e Anastasia Novicova che accompagneranno i bambini in un Viaggio nel tempo musicale - Scoprire il passato per creare il futuro. Oggi i bambini sono immersi in un mondo ricco di suoni e musiche, in cui è facile perdersi. Il percorso musicale nasce per guidarli in questa complessità, offrendo una panoramica su come la musica è stata creata nelle diverse epoche, fino alle tecnologie utilizzate oggi. I partecipanti potranno conoscere strumenti e tecniche del passato, per poi sperimentare la composizione musicale con sequencer e campionatori. Durante la settimana, saranno anche coinvolti nella costruzione di strumenti e “aggeggi sonori”. Questo permetterà loro di scoprire in modo pratico come nasce il suono, rispondendo alle loro curiosità e arricchendo la loro esperienza musicale.
La formula anche per quest’anno è sempre la stessa: il Camp si svolge dal lunedì al venerdì ed è possibile iscriversi al modulo full time (dalle 8.15 alle 16.30) o al modulo part time (dalle 8.15 alle 13.00). I bambini e le bambine che sceglieranno il modulo full time potranno continuare a stare insieme anche nel pomeriggio, vivendo momenti rilassanti e divertenti attraverso le diverse attività ludiche, creative e laboratoriali organizzate per loro.
Le iscrizioni si effettuano in biglietteria del Centro Candiani dal giovedì al sabato dalle ore 17.00 alle 19.00.
Per informazioni: notonly.candiani@comune.venezia.it - www.culturavenezia.it/candiani - tel. 041 2746117