L'assessore Mar all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Istituto Universitario Salesiano Venezia

Condividi
Mar Iusve
 

L'assessore Mar all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Istituto Universitario Salesiano Venezia

20/02/2025

L'assessore all'Università Paola Mar è intervenuta questo pomeriggio alla cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2024/2025 dell'Istituto Universitario Salesiano Venezia. Ad aprire il Dies Academicus, nell'Aula Magna di via dei Salesiani, il saluto del direttore don Nicola Giacopini e il tradizionale momento di preghiera, insieme al responsabile della Pastorale Universitaria, don Matteo Chiarani, seguiti dall'intervento del decano della Facoltà di Scienze dell’educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, don Antonio Dellagiulia. 

"Il mondo attuale ci pone di fronte a sfide significative - ha sottolineato Mar - E' fondamentale sviluppare una consapevolezza collettiva che promuova un senso civico forte e una responsabilità condivisa. L'università non è solo un centro di apprendimento, ma anche un incubatore di competenze essenziali per contribuire attivamente alla comunità. Dobbiamo dare priorità al bene comune rispetto agli interessi individuali e impegnarci nel dialogo e nel rispetto reciproco. Il nostro talento deve servire la società, poiché la responsabilità del futuro è di tutti noi".

Il Dies Academicus è proseguito con la prolusione del presidente di Ipsos Italia, Nando Pagnoncelli, dal titolo “La formazione come viatico fondamentale dei comportamenti virtuosi: la sostenibilità da mito a meta”. La cerimonia è quindi continuata con la relazione annuale sull’attività accademica dello Iusve e con l'intervento di un rappresentante degli studenti del Consiglio di Istituto. Infine la consegna dei “Premi al merito” Iusve e dei Premi “Francesco Berto” per tesi di Baccalaureato e Licenza, messi a disposizione dal Lions Club Mestre Host. La cerimonia si è conclusa con il Solenne Atto Accademico da parte del direttore Iusve, don Nicola Giacopini.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top