Assemblea Uripa, Unione regionale Istituzioni e Iniziative pubbliche e private di assistenza: l’intervento dell’assessore Venturini

Condividi
l'assessore Venturini
 

Assemblea Uripa, Unione regionale Istituzioni e Iniziative pubbliche e private di assistenza: l’intervento dell’assessore Venturini

28/02/2025

L’assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, è intervenuto questa mattina all’Assemblea ordinaria e straordinaria dei soci dell’associazione Uripa, Unione regionale Istituzioni e Iniziative pubbliche e private di Assistenza, che si è svolta al Centro servizi “Contarini” di Zelarino.

“In questi anni da parte delle famiglie è completamente cambiato il modo di interfacciarsi con le strutture del territorio – ha esordito l’assessore Venturini – perché non esiste più un rapporto utente-assistente sociale, ma tra avvocati. Siamo usciti da una logica, che aveva fatto grande il Veneto, di alleanza tra famiglia, territorio e strutture e siamo passati ad una logica per la quale si esige tutto a suon di proteste e carte bollate”.

“Inoltre – ha continuato l’assessore – oggi le strutture preposte ad occuparsi di anziani e disabili sono in concorrenza tra loro, come è giusto che sia, ma questa concorrenza non è leale, perché il punto di partenza non è lo stesso tra grandi gruppi multinazionali e piccole realtà locali. Per questo il ruolo di Uripa, quale corpo intermedio, è fondamentale per guidare la classe politica in percorsi in grado di affrontare il momento critico che stiamo affrontando, cercando di ricucire e ricompattare l’alleanza tra famiglia, struttura e territorio”.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top