La presidente Damiano alla Polisportiva Terraglio per il 29° Memorial "Elisa & Veronica" di nuoto sincronizzato

Condividi
Damiano memorial
 

La presidente Damiano alla Polisportiva Terraglio per il 29° Memorial "Elisa & Veronica" di nuoto sincronizzato

22/12/2024
La presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano ha partecipato questa mattina alla 29° edizione del "Memorial Elisa e Veronica", evento di Nuoto sincronizzato dedicato alla memoria delle due atlete della Polisportiva Terraglio venute venute a mancare nel 1995 e nel 2021.
 
In un momento di riflessione sul tema delle violenze di genere, in occasione del trentennale del Centro Antiviolenza del Comune di Venezia, dedicato in particolare a Giulia Cecchettin, Damiano ha ricordato quanto sia importante per la famiglia, la scuola e le realtà sportive, lottare insieme alle istituzioni contro la violenza di genere: "Dobbiamo ricordarci di quanto sia  importante non voltarci dall'altra parte. Sono molto felice di essere qui oggi per celebrare un momento che rimarrà nei cuori delle famiglie, delle ragazze e dei ragazzi, e di tutti quelli che qui trascorrono giornate piene di passione e amore per cio che viene fatto. L'Amministrazione è sempre vicina a momenti come questo e a chi li promuove". 
 
La giornata ha ufficializzato il progetto dedicato a Giulia Cecchettin attraverso cui la Polisportiva Terraglio attiverà a partire dal 2025 un percorso di coscienza e di educazione rivolto all'utenza in età evolutiva e adolescenziale, in collaborazione con Centro Antiviolenza e "Fondazione Efesto - ETS per la cultura inclusiva". Nel suo intervento la presidente del Consiglio ha annunciato, inoltre, che nel 2025 il percorso di sensibilizzazione sulla violenza di genere sarà allargato alle società sportive cittadine. La Polisportiva Terraglio è tra le società che hanno aderito al percorso che sarà intrapreso in collaborazione con il Comune e il Centro Antiviolenza.
 
La manifestazione, dove erano presenti anche i genitori di Elisa Cegolon e Veronica Zanon e la responsabile del Centro Antiviolenza Patrizia Marcuzzo, è continuata con apertura del mercatino natalizio per raccolta fondi a sostegno del Centro Antiviolenza del Comune di Venezia.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top