Natale 2024: gli eventi del Settore Cultura nei teatri, al Centro Candiani e alla Bevilacqua La Masa
26/11/2024
Con l’avvicinarsi del Natale, il Settore Cultura del Comune di Venezia inserisce in cartellone una serie di eventi per celebrare nei propri spazi il periodo festivo. Il Teatro Toniolo evoca la magia delle feste con due eventi speciali per allietare i giorni di pausa con tutta l’energia e l’incanto dello spettacolo delle arti sceniche.
Due appuntamenti d’eccezione compongono infatti la mini rassegna Teatro per le Feste 2024.25, organizzata con Arteven Circuito Multidisciplinare del Veneto: il Balletto di Milano e la compagnia di acrobati volanti Sonics propongono due serate-evento di danza e acrobatica, per due narrazioni straordinarie ed eclettiche.
Giovedì 26 dicembre alle ore 18.00 il primo appuntamento è con il Balletto di Milano che porta in scena Cenerentola, balletto in due atti su musica di Gioachino Rossini.
L’esclusiva versione creata da Giorgio Madia ha conquistato migliaia di spettatori soprattutto per la genialità della messinscena. Estrosa ed in linea con lo spettacolo anche la scelta musicale che preferisce Rossini alla consueta partitura di Prokof’ev: il compositore pesarese con la sua musica frizzante, ironica e spiritosa è perfetto per rappresentare una fiaba fatta di carrozze, cavalli e scarpette di perraultiana memoria.
Il capodanno si festeggia invece con la compagnia di acrobati volanti Sonics: mercoledì 31 dicembre alle ore 21.30 e giovedì 1 gennaio alle ore 18.00 saranno le loro straordinarie evoluzioni a prendere commiato dall’anno in corso e salutare l’arrivo del nuovo con lo spettacolo Sonics in Toren. Un vero e proprio “inno” al colore, simbolo di felicità, passione e speranza: sul palco le immagini raccontano di un mondo in bianco e nero che si tramuterà in un mondo pieno di colore e stupore. Si susseguono acrobazie, danze aeree, visioni incredibili e giochi di luce in una scenografia sempre cangiante che ad ogni quadro muta cambiando composizione, forma e colore, consegnandoci così immagini sempre nuove e sorprendenti.
I biglietti per tutti gli spettacoli sono in vendita online su www.vivaticket.com e in biglietteria del Teatro Toniolo.
Il Teatro del Parco propone sotto vigilia, il 22 dicembre alle ore 16.30, una narrazione per i più piccoli dedicata al periodo più magico dell’anno, Il bosco delle storie di Natale di Fondazione TRG con La Piccionaia, ispirato ai racconti di Selma Lagerlöf. La Vigilia di Natale si può stare svegli a leggere finché si vuole. Quando gli occhi ancora aperti in questa lunga notte iniziano a sognare, le figure dei libri e le parole delle leggende si animano nel buio della cameretta e allora il bosco coperto di neve può fiorire sotto le stelle, gli animali riunirsi in una festa per il ritorno della luce, e il Tomte raccontare la meraviglia della rinascita della natura intorno a loro. È questo che accade nella cameretta di Lou mentre la notte della vigilia prende vita sul suo tappeto dei giochi che tra libri, figure, lenzuola e cuscini si trasforma nel bosco delle storie di Natale.
Biglietti in vendita su www.vivaticket.com e in biglietteria del Teatro Toniolo; al Teatro del Parco il giorno dell’evento da un’ora prima dall’inizio).
Venerdì 27 dicembre alle ore 21.00 Daniela Piperno e Matilde Vigna ci accompagnano in un viaggio cosmico, scientifico, narrativo e visivo con Chi resta?. Una madre è partita per un viaggio interstellare. Sua figlia, che non sarà mai madre, è alle prese con quello che resta, con le macerie della vita di prima e con una presenza/assenza che ci parla dallo spazio infinito e dalla profondità dei ricordi. Cosa resta, quando nulla va come previsto? Chi resta, dopo il viaggio più grande? Che fare, mentre si avvicina Natale?
I biglietti sono in vendita sulla piattaforma Oooh.events e in biglietteria del Teatro del Parco da un'ora prima dell'evento.
Al Centro Candiani si aspetta la befana con I musicanti di Brema: il 6 gennaio alle ore 17.00 sulle note della composizione musicale corre il racconto della celebre favola da parte di Associazione Culturale Attori per Caso con il Quintetto a fiati Quinta Essenza. I fratelli Grimm ci raccontano la storia di un asino, un cane, un gatto e un gallo vecchi e stanchi, ripudiati dai loro padroni perché ormai inutili. I quattro amici intraprendono un viaggio verso Brema con il sogno di diventare musicisti famosi. L'incontro con una banda di briganti metterà alla prova la loro determinazione. Il quintetto di fiati composto da cinque maestri del conservatorio fa da contrappunto agli interventi degli attori. Suggestioni grafiche visive ed espressioni corporee accompagnano i momenti salienti dello spettacolo per famiglie.
Ingresso gratuito con biglietto da ritirare alla biglietteria del Candiani da due ore prima dello spettacolo.
Dal 29 novembre al 6 gennaio (dal martedì alla domenica, dalle ore 10.30 alle 17.30) infine la Fondazione Bevilacqua La Masa contribuisce alle celebrazioni dei 100 anni del maestro, artista poliedrico Saverio Barbaro (Venezia, 1924 – Verona, 2020), con la mostra Cento anni di Saverio Barbaro, a Palazzetto Tito, sede della Fondazione. Una mostra antologica in un luogo particolarmente significativo per il maestro, la sede che vide il suo esordio nel 1948. Evento di punta della programmazione del centenario, presenterà al pubblico una serie di 40 opere, suddivise in sezioni dal taglio cronologico, che racconteranno l’evoluzione stilistica del maestro dalla giovinezza fino alla piena maturità.