Si rinnova anche quest’anno il doppio appuntamento con la salute e la prevenzione promosso dalla Lega italiana lotta ai tumori e dall’associazione Amici del cuore. Venerdì 15 novembre al Municipio di Mestre, dalle ore 9.30 alle 13.30 sarà possibile eseguire gratuitamente vari screening e seguire le conferenze scientifiche. L’iniziativa che, come lo scorso anno sarà riproposta a febbraio, è stata presentata questa mattina al Municipio di Mestre dalla vicepresidente della Municipalità di Mestre Carpenedo, Paola Tommasi, dal presidente della Lilt, Carlo Pianon, dal presidente dell’associazione Amici del Cuore di Mestre, Maurizio Dianese. “Mentre aumentano le liste di attesa e i tempi per le visite specialistiche si allungano sempre più – hanno spiegato Dianese e Pianon – Amici del cuore e Lilt mettono a disposizione dei cittadini incontri scientifici sulla prevenzione e screening rapidi e soprattutto gratuiti. Anche nel nostro territorio troppi malati infatti rinunciano alle cure per motivi economici, in Italia sono 4 milioni e mezzo, e dunque ci sarà sempre più bisogno di appuntamenti come questo”.
Il 15 novembre al Municipio di via Palazzo 1, dalle ore 9.30 alle 13.30, sarà possibile eseguire il controllo del colesterolo, della glicemia, della pressione e del peso e, se i medici lo riterranno necessario, anche sottoporsi ad un elettrocardiogramma gratuito effettuato da infermieri professionali e con il tracciato letto da un cardiologo. Inoltre la Sala del Consiglio comunale sarà messa a disposizione per alcune conferenze dedicate alla prevenzione cardiologica e del tumore alla prostata: dalle ore 10 alle 12 si parlerà di “Infarto. Se lo conosci lo eviti” con il medico Francesco Di Pede; “L’importanza della riabilitazione cardiologica” a cura di Franco Del Piccolo; “La prostata, questa sconosciuta” tenuta dal dottor Pianon e infine lo specialista Tommaso Prayer parlerà de “La chirurgia urologica robotica oggi”.
“L’Amministrazione comunale è sempre attenta al tema della prevenzione – ha spiegato la vicepresidente Tommasi – basti pensare ad occasioni importanti come l’Ottobre Rosa e il Movember. Grazie alla Lilt e agli Amici del Cuore di Mestre, che hanno ideato questo appuntamento gratuito, vogliamo offrire ai cittadini un’occasione in più per aver cura della propria salute e del proprio benessere e, soprattutto, farlo qui in Municipio, un luogo accessibile e aperto alla cittadinanza”. L’accesso alle conferenze è libero e senza prenotazione, mentre per gli esami è consigliabile la prenotarsi sul sito www.amicidelcuoremestre.org. In questo modo sarà possibile saltare le code ed effettuare gli esami in tempi rapidi.