Presentato a Ca' Farsetti, il convegno "Muoviti, Muoviti! La prevenzione delle malattie reumatologiche"

Condividi
Besio Convegno reumat
 

Presentato a Ca' Farsetti, il convegno "Muoviti, Muoviti! La prevenzione delle malattie reumatologiche"

05/11/2024

L'assessore ai Servizi al cittadino, Laura Besio, è intervenuta questa mattina alla presentazione del convegno "Muoviti, Muoviti! - La prevenzione delle malattie reumatologiche" che si terrà il prossimo 9 novembre al Circolo Sottufficiali della Marina Militare di Venezia.

Si tratta di un evento socio-sanitario a carattere scientifico, organizzato da AMaRV Onlus, Associazione Malati Reumatici del Veneto, nel quadro di un'ampia programmazione di prevenzione e di informazione delle patologie reumatologiche a favore dei pazienti affetti da tale malattia.

"Un'iniziativa con un taglio specialistico e sanitario - ha sottolineato Besio - L'Amministrazione sarà sempre a favore di proposte che hanno come focus la prevenzione. Sono molto orgogliosa che il Comune di Venezia operi a fianco di eventi che nascono dal territorio e per il territorio, con il grande supporto di interlocutori autorevoli".

Promotori della quarta edizione del convegno, inserito nel palinsesto degli eventi "Le Città in Festa", sono HEMOVE Onlus, Health and Motion Venice association, PODARTIS centro Ricerche Scientifiche del piede reumatico e diabetico, AISF OdV Associazione Sindrome Fibromialgica Treviso. Scopo dell'iniziativa, aperta al pubblico, è proporre agli operatori di settore i recenti progressi in materia di prevenzione, di terapia e un attento approfondimento su alcune complicanze frequenti in queste patologie. Attraverso la conoscenza delle patologie reumatologiche, l'incontro ha lo scopo di informare e di rendere consapevoli i cittadini che una diagnosi precoce e il rivolgersi a uno specialista sono fondamentali per ottenere le cure migliori possibili.

II convegno si articola in quattro sessioni, le prime due sono dedicate alla prevenzione delle varie patologie reumatologiche e loro comorbilità, e agli aggiomamenti sulle terapie piu recenti. La terza, sara un focus sui diritti del malato. La quarta, e ultima, sarà riservata alle domande del pubblico. Alla conferenza stampa di Ca' Farsetti sono intervenuti il vice presidente regionale di AMaRV Alfredo De Rosa, il direttore dell'Unità di Riabilitazione dell'Ulss 3 Serenissima Stefano Bargellesi, il dottor Camillo Buratto di Podartis e il luogotenente della Marina Militare, Emanuele Boccuni.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top