L'assessore De Martin alla presentazione del libro “Alfabeto Marco Polo, Venezia Istanbul” scritto dai piccoli studenti di Venezia e Istanbul

Condividi
De Martin  Alfabeto Marco Polo, Venezia Istanbul
 

L'assessore De Martin alla presentazione del libro “Alfabeto Marco Polo, Venezia Istanbul” scritto dai piccoli studenti di Venezia e Istanbul

11/11/2024

Settecento bambini di dodici scuole veneziane e un ponte virtuale che collega la città lagunare alla Turchia. Protagonista della staffetta che questa mattina, al Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue, ha coinvolto i piccoli allievi è il libro “Alfabeto Marco Polo, Venezia Istanbul” frutto del progetto promosso dall'Associazione Venezia Pesce di Pace in collaborazione con MUVE e Istituto Italiano di Cultura di Istanbul. 

Patrocinato dal Consolato Generale Onorario della Turchia in Veneto e Rotary Club Venezia, il volume è stato realizzato in occasione dell’anniversario dei 700 anni dalla morte dell'esploratore veneziano Marco Polo. 

Il volume bilingue in italiano e turco, è stato riprodotto in 1200 copie ed è frutto di un impegno di un anno nelle scuole di Venezia e di Istanbul che ha per protagonisti circa mille bambini. Nel volume sono inseriti i disegni realizzati dagli studenti guidati dai disegnatori veneziani Valerio Held e Maurizio Amendola e i testi curati da Nadia De Lazzari e Vittorio Baroni.

Alla presentazione del libro è intervenuto l'assessore all'Ambiente, Massimiliano De Martin che si è complimentato con gli alunni per il traguardo raggiunto: "Questo libro è il risultato del grande lavoro che avete svolto con i vostri bravi insegnanti, voi ne siete gli artefici. Fare bibliografia significa fare strada e avere cultura, con il vostro lavoro avete permesso alla città di avere un libro in più e diffondere storia e conoscenza, proprio come fece Marco Polo". 

All'incontro sono intervenuti, tra gli altri, il direttore del Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue, Luca Mizzan, e la direttrice scientifica della Fondazione Musei Civici di Venezia Chiara Squarcina. 

Le 92 storie di Marco Polo si possono ascoltare sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia mediante un collegamento QR Code inserito nel volume che indirizza al  podcast.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top