Questa mattina il Municipio di Mestre ha ospitato un doppio percorso dedicato alla salute: da un lato la possibilità per i cittadini di eseguire gratuitamente una serie di screening e dall'altro quella di documentarsi grazie a tre conferenze tenute da medici dal titolo “L'infarto. Se lo conosci lo eviti” con Francesco Di Pede; “L’importanza della riabilitazione cardiologica” a cura di Franco Del Piccolo; “La prostata, questa sconosciuta” tenuta da Carlo Pianon e infine Tommaso Prayer ha parlato de “La chirurgia urologica robotica oggi”.
Si è rinnovato così l'appuntamento con la prevenzione, promosso dalla Lega italiana lotta ai tumori e dall’associazione Amici del cuore di Mestre, grazie al sostegno della Presidenza del Consiglio comunale di Venezia. “Mentre aumentano le liste di attesa e i tempi per le visite specialistiche si allungano sempre più – hanno spiegato gli organizzatori – Amici del cuore e Lilt mettono a disposizione gratuitamente incontri scientifici sulla prevenzione e screening rapidi e soprattutto gratuiti. Anche nel nostro territorio troppi malati infatti rinunciano alle cure per motivi economici, in Italia sono 4 milioni e mezzo, e dunque ci sarà sempre più bisogno di appuntamenti come questo”.
Oggi dalle ore 9.30 alle 13.30, era infatti possibile eseguire il controllo del colesterolo, della glicemia, della pressione, del peso ed eventualmente anche sottoporsi ad un elettrocardiogramma. "Come cittadini non possiamo perdere queste importanti occasioni all'insegna della prevenzione e dell'informazione - ha dichiarato la vicepresidente della Municipalità di Mestre Carpenedo, Paola Tommasi - anche approfittando, grazie all'impegno di Amici del Cuore e Lilt, della loro gratuità". Per avere informazioni sui prossimi appuntamenti si può consultare il sito www.amicidelcuoremestre.org.