XVIII Giornata europea contro la tratta degli esseri umani

Condividi
locandina
 

XVIII Giornata europea contro la tratta degli esseri umani

17/10/2024

Il Comune di Venezia aderisce alla 18. Giornata europea contro la tratta degli esseri umani, che si celebra in tutta Europa il 18 ottobre, con lo scopo di porre all'attenzione dell'opinione pubblica uno dei crimini transnazionali più atroci e favorire nel contempo lo sviluppo di risposte politiche e azioni concrete per combatterlo. 

Il Comune di Venezia è partner del Progetto Antitratta Regionale N.A.V.I.G.A.Re (Network Antitratta Veneto Intersezioni Governance Azioni Regionali) finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che fa parte del sistema unico e integrato di emersione e assistenza delle vittime di tratta e/o grave sfruttamento, attivo 24h per 365 giorni all’anno, al fine di garantire l’accesso ai diritti alle persone che emergono nel territorio regionale, indipendentemente dal loro status giuridico, dalla loro età, nazionalità, genere e tipologia di sfruttamento (sessuale, lavorativo, accattonaggio forzato, attività criminali forzate, matrimoni forzati). Il sistema garantisce assistenza alle persone vittime di tratta e/o di grave sfruttamento e contribuisce, con un approccio multiagenzia, a contrastare le organizzazioni criminali dedite a tali reati. Per contatti e segnalazioni, esiste un numero verde nazionale che risponde al 800 290 290.

In tutto il Veneto la Giornata sarà celebrata con varie iniziative che si possono consultare sul sito osservatoriointerventitratta.it/progetto-navigare-eventi-xviii-giornata-europea/

In particolare, a Mestre mercoledì 28 ottobre alle ore 18 al Cinema Dante in Via Sernaglia 10, il servizio Protezione sociale e Centro Antiviolenza - Settore Servizi alla Persona dell'Area Coesione sociale del Comune di Venezia propone alla città la visione dell'innovativo docu-musical “The Harvest” di Andrea Paco Mariani (2017) che accende i riflettori sul fenomeno del caporalato agricolo in Italia. Al termine della proiezione l’intervento dell’equipe Navigare e degli organizzatori del Working Title Film Festival - Festival del Cinema del Lavoro di Vicenza (ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti). Il film si colloca all'interno della rassegna cinematografica “Il lavoro è una cosa seria. Dignità, diritti e sogni. Lavoro - Una questione ancora aperta”, organizzata dal Servizio Protezione sociale e Centro Antiviolenza del Comune di Venezia in collaborazione con le FEMS Du Cinéma per la terza edizione di "Una città che si-cura".

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top