Una sfida a colpi di remi per conquistare l'ambito primo premio con il proprio Galeone. Venezia è pronta per disputare a Genova, la prossima domenica 13 ottobre, la 69. edizione della Regata delle Antiche Repubbliche marinare. Un aspetto significativo di questa edizione è l'introduzione, per il secondo anno consecutivo, della categoria femminile, che si affiancherà alle regate maschili. Un' inclusione che testimonia l'evoluzione e l'apertura del Palio alle eccellenze femminili, ampliando l'orizzonte della competizione.
Grande entusiasmo per la partecipazione della città alla regata è stato espresso, questa mattina sul pontile acqueo di Ca' Farsetti alla presentazione degli equipaggi, femminile e maschile, dal consigliere delegato alla Tutela delle tradizioni, nonché presidente del Comitato della Regata delle Antiche Repubbliche marinare, Giovanni Giusto, da sempre impegnato a difendere e promuovere le tradizioni storiche veneziane: "Domenica prossima disputeremo la Regata delle Antiche Repubbliche marinare a Genova nel mese di ottobre, mentre di solito siamo abituati a competere a giugno, con il caldo estivo. Sono due gli equipaggi che ci rappresenteranno, sia femminile che maschile. Si tratta di equipaggi ben allenati e preparati per la sfida che li attende e chissà che riusciremo a portare a casa il trofeo. Da buoni veneziani però, con alle spalle un numero di vittorie consistenti, non importa se non 'faremo bottino', l'importante è ben figurare". Con lui presente questa mattina anche il segretario del Comitato della Regata delle Antiche Repubbliche marinare, Fabrizio D'Oria.
La manifestazione, una gara remiera istituita nel 1955, avrà luogo nel Mar Ligure (in particolare nello specchio d'acqua della fascia di rispetto di Prà). In gara gli equipaggi delle quattro antiche repubbliche marinare italiane: Genova, Amalfi, Pisa e Venezia, le quali si contenderanno la vittoria a bordo di Galeoni ricostruiti su modelli del XII secolo.
Le imbarcazioni, realizzate sulla linea delle antiche "galere" o "feluche di rappresentanza", sono dipinte con i colori tradizionali dei simboli delle quattro repubbliche: verde con leone per Venezia, bianco con drago per Genova, rosso con aquila per Pisa e azzurro con cavallo alato per Amalfi. La città vincitrice della Regata riceverà in premio un trofeo in oro ed argento, rappresentante un galeone a remi (come quello usato per la gara) sorretto da quattro ippocampi, al di sotto del quale compaiono gli stemmi delle quattro Repubbliche Marinare. La città vincitrice lo detterrà per un anno, fino alla nuova messa in palio nell'edizione successiva.
"Vogliamo partecipare con onore, emozionare il pubblico, e magari dimostrare ancora che i veneziani nel DNA hanno l'orgoglio della storia cittadina - ha proseguito il consigliere - Siamo uomini e donne di mare, di acqua salmastra, legati al proprio territorio, fatto di acqua. Forza Venezia e in bocca al lupo a tutti".
La regata di domenica 13 ottobre, come da tradizione, sarà preceduta il giorno prima dal Corteo storico per le vie della città, con inizio alle ore 15 da piazza De Ferrari per concludersi a Palazzo Ducale dove, nel Salone del Maggior Consiglio, si svolgerà la cerimonia istituzionale di presentazione degli equipaggi. Domenica 13, a Genova Prà è prevista la partenza del Corteo storico delle quattro Repubbliche marinare che precede la regata femminile, intorno alle ore 16.45, e quella maschile alle ore 18.
Equipaggio maschile
Titolari Galeone Venezia:
Timoniere e allenatore: Stefano Morosinato
Luca Chiumento
Gustavo Ferrio
Pietro Cangialosi
Davide Stefanile
Mattia Colombi
Jacopo Colombi
Tommaso Santi
Tommaso Vianello
Riserve:
Matteo Romiti
Giacomo De Lucchi
Pietro Bonaventura
Gabriele Bastai
Direttore tecnico: Massimo Martini
Allenatore: Simone Martini
Equipaggio femminile
Timoniera: Francesca Brotto
Alessandra Patelli
Matilde Stangherlin
Agnese Galante
Monica Favaro
Arianna Gomiero
Sara De Battisti
Letizia Nuscis
Cecilia Bellati
Francesca Brotto
Lisa Cola
Irene Cola
Allenatore: Sergio Barichello