Rotatorie in via Torino e viale Ancona: la Giunta approva i due progetti

Condividi
rotonda su via Forte Marghera
 

Rotatorie in via Torino e viale Ancona: la Giunta approva i due progetti

28/10/2024

La Giunta comunale nella sua ultima seduta su proposta dell’assessore comunale alla Mobilità, Francesca Zaccariotto, ha approvato la delibera relativa alla realizzazione di due rotatorie su via Torino ed una rotatoria sperimentale in viale Ancona. Il progetto prevede la realizzazione in forma definitiva delle due rotatorie “sperimentali” realizzate lungo via Torino nelle intersezioni con viale Ancona e via Rossetto e la realizzazione, in forma sperimentale, di una nuova rotatoria all’intersezione semaforizzata di viale Ancona con via Forte Marghera e Sansovino.

"Per quanto riguarda le prime due rotatorie - ha spiegato l'assessore Zaccariotto - la  progettazione tiene conto di osservazioni e valutazioni tecniche emerse nel periodo di sperimentazione, che confermano positivamente il miglioramento delle due nuove intersezioni in termini di fluidità del traffico e di incremento della sicurezza degli attraversamenti stradali, con il conseguente miglioramento dei collegamenti pedonali e ciclabili preesistenti. L’intervento prevede la realizzazione in via definitiva delle risagomature dei margini stradali, delle isole spartitraffico e dell’isola rotazionale centrale con anello sormontabile. Per quanto riguarda la rotatoria tra viale Ancona e via Forte Marghera, l’intervento prevede la sua realizzazione in forma sperimentale in conformità agli obiettivi del nuovo PUMS in corso di completamento. La sperimentazione permetterà di valutare la funzionalità complessiva della infrastruttura provvisoria e quindi di adeguarne le caratteristiche in base alle risultanze della fase di monitoraggio”.

Altri aspetti del progetto prevedono:

  • la realizzazione di quattro piattaforme rialzate in prossimità degli innesti in rotatoria delle quattro direttrici, al fine di incrementare l’effetto di moderazione della velocità dei veicoli in avvicinamento e aumentare la visibilità degli attraversamenti pedonali preesistenti, precedentemente regolati da palina semaforica;
  • la realizzazione del quarto attraversamento stradale, quello sul ponte di viale Ancona, anche in previsione del completamento del collegamento ciclabile e pedonale lungo via Forte Marghera lato Canal Salso;
  • la realizzazione di opere compensative di protezione stradale sul ponte di viale Ancona, per il miglior inserimento del nuovo attraversamento pedonale.

L'investimento complessivo per la realizzazione degli interventi è di 630mila euro. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top