Mestre ospita il Tour della Salute, due giorni di controlli gratuiti in piazza per prevenire le malattie croniche

Condividi
Canton
 

Mestre ospita il Tour della Salute, due giorni di controlli gratuiti in piazza per prevenire le malattie croniche

14/09/2024

E' arrivato questa mattina a Mestre l'evento itinerante "Il Tour della Salute", giunto alla sua sesta edizione, nasce con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sull'importanza di uno stile di vita sano ed equilibrato per prevenire malattie croniche.

Quest'anno toccherà 15 località italiane, offrendo ai cittadini l'opportunità di sottoporsi a consulti gratuiti e, al tempo stesso, di partecipare a svariate attività sportive, ludiche e aggregative.

La tappa veneta si concentra quindi questo weekend a Mestre in Piazzetta Coin, con orari che vanno dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 in entrambe le giornate. 

Presente all'apertura, in rappresentanza dell'Amministrazione, la consigliera comunale Maika Canton che ha colto l'occasione per sottolineare l'importanza di tale iniziativa: "Tra gli svariati ambulatori qui oggi presenti c'è quello dedicato allo studio dell'apnea notturna e moltissimi altri a cui tutti possono accedervi gratuitamente al fine di conoscere il proprio stato di salute. Un plauso va sicuramente agli organizzatori che diffondono il messaggio della prevenzione attraverso la promozione della salute e il mantenimento di uno stile di vita sano". 

Un vero e proprio villaggio della salute e dello sport, all'interno del quale è presente una Screen Station, attrezzata con 6 ambulatori, nella quale è possibile sottoporsi a controlli gratuiti e consulti medici di tipo cardiologico, dermatologico, nutrizionale, reumatologico, psicologico e veterinario, curati da qualificati esponenti delle principali società scientifiche.

Sono svariate le attività e i servizi offerti alla cittadinanza durante le due giornate di evento itinerante, promosso da Attività sportive confederate (Asc), che vanno da consigli su prevenzione e gestione di eventuali patologie, ma anche suggerimenti in riferimento ad una corretta alimentazione, all'attività fisica da svolgere e all'importanza dell'aderenza alla terapia.

"Si tratta di un servizio particolarmente prezioso - hanno precisato gli organizzatori - che nelle precedenti edizioni del tour ha consentito di rilevare diversi casi di cittadini ignari, alle prese con gravi problemi di salute. Grazie ai controlli effettuati nella Screen Station questi hanno potuto evitare conseguenze potenzialmente gravi".

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top