Jina Mahsa Amini: oggi al Parco San Giuliano la cerimonia di commemorazione

Condividi
Cerimonia commemorazione
 

Jina Mahsa Amini: oggi al Parco San Giuliano la cerimonia di commemorazione

16/09/2024

La presidente del Consiglio comunale di Venezia, Ermelinda Damiano, ha preso parte questo pomeriggio al Parco San Giuliano di Mestre alla commemorazione in ricordo di Jina Mahsa Amini, la ragazza curda morta il 16 settembre del 2022 a Teheran, in seguito all’arresto da parte della polizia iraniana, perché non indossava correttamente l’hijab.

La celebrazione, che segue quelle dei Comuni di Padova e Mira, si svolgerà oggi anche nel Comune di Mirano ed è promossa dall’associazione Udik, Unione donne italiane e kurde. Alla cerimonia hanno preso parte la vicepresidente della Municipalità di Mestre Carpenedo Paola Tommasi, la presidente di Udik Gulala Salih, il portavoce dell’Associazione dei democratici Iraniani Jalal Saraji e l'attivista iraniana Samereh Sagheb.

L’Amministrazione comunale e le associazioni aderenti all’iniziativa hanno voluto ricordare la giovane donna con la lettura di poesie e brani davanti all’albero che, proprio lo scorso 8 marzo, è stato piantato nel parco in suo ricordo.

“Quello di oggi - ha esordito la presidente Damiano - è un momento per mantenere viva l’attenzione sulla lotta che le donne in Iran stanno conducendo per l’affermazione dei propri diritti e della propria libertà, a due anni di distanza dalla tragica uccisione di Jina. L’albero che abbiamo messo a dimora lo scorso marzo simboleggia non solo il suo sacrificio, ma anche un omaggio a tutti coloro che, nel mondo, lottano per l’affermazione della libertà e della pace. La città di Venezia ha fin da subito dimostrato la propria vicinanza e solidarietà ai popoli curdo e iraniano e in particolare alle donne e agli uomini che, in questi due anni, stanno portando avanti la battaglia contro la violazione dei diritti umani. Invito tutti a non spegnere i riflettori su questa vicenda, a non rimanere indifferenti, ma di continuare con forza a mobilitarsi per l’affermazione di questi principi universali”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top