Il 19 settembre torna Mes3land, il grande parco divertimenti di Mestre che raddoppia e per undici giorni animerà l'area dell'Ex MOF in via Torino

Condividi
Mes3land
 

Il 19 settembre torna Mes3land, il grande parco divertimenti di Mestre che raddoppia e per undici giorni animerà l'area dell'Ex MOF in via Torino

10/09/2024

Tantissime giostre per far divertire grandi e piccini, musica dal vivo, spettacoli e un'area ristoro con i migliori food truck e mercatini. Dal 19 al 29 settembre torna Mes3land, il grande parco divertimenti di Mestre che per undici giorni animerà l'area dell'Ex Mercato Ortofrutticolo di Via Torino. L'iniziativa, che rientra nel palinsesto de "Le Città in Festa", è organizzata dall'associazione Eventi 2000 in collaborazione con Vela Spa e Buffalo Beer.

A presentare il ricco programma della manifestazione il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, insieme all'assessore alla Promozione del territorio, Paola Mar, al direttore operativo di Vela Spa, Fabrizio D’Oria e a due rappresentanti dell'associazione Eventi 2000.

"Mes3land è una bella opportunità di incontro per le famiglie e i giovani che potranno stare insieme e divertirsi", queste le parole del primo cittadino che ha concentrato il suo intervento sull'importanza di creare le condizioni di vita adeguate e favorevoli alle nuove generazioni.

"Con la seconda edizione di Mes3land - ha aggiunto il sindaco Brugnaro -  proponiamo alla cittadinanza un grande evento per rispondere anche ad un'esigenza sempre più crescente, e cioè quella di creare spazi di aggregazione e socializzazione. Voglio ringraziare tutti coloro che si sono prodigati per la realizzazione di questa grande manifestazione, oltre che la proprietà che ci ha concesso di dar vita al parco divertimenti. Con l'occasione, tengo a sottolineare che stiamo rinnovando tutte le linee elettriche della città di Venezia e Mestre tramite anche il miglioramento delle infrastrutture già esistenti e continuando a pensare che la sfida energetica sia fondamentale. In questo processo di continuo rinnovamento è importante coinvolgere i giovani, quindi anche attraverso le attività ludiche, culturali e sportive dobbiamo inziare ad essere credibili oltre che attrattivi nei loro confronti. La nostra intenzione e nel contempo sfida è quella di aprirci alle famiglie, attirando studenti e facendo in modo che abbiano a disposizione luoghi idonei per divertirsi nel pieno rispetto della vita civile e delle norme che la regolamentano. A tal proposito Mes3land sarà recintato e presidiato per garantire la piena sicurezza di chi vi accede. Per concludere oltre alle navette a disposizione per raggiungere il parco divertimenti, ci sarà un bici park custodito dove si potranno mettere le proprie biciclette. E' importante raccontare una Mestre viva e sempre più proiettata al futuro". 

Presenti, tra gli altri, in conferenza stampa anche gli assessori alla Coesione sociale, Simone Venturini e alle Politiche educative, Laura Besio, insieme al presidente della Municipalità di Mestre Carpenedo, Raffaele Pasqualetto, la vicepresidente della Municipalità di Chirignago-Zelarino, Luisa Rampazzo e il presidente di Vela Spa, Piero Rosa Salva.

Un totale di sessantamila metri quadri quindi che diventerà il cuore degli eventi del settembre mestrino, ospitando oltre 60 attrazioni, il doppio rispetto all’anno scorso, un grande palco per i concerti di musica dal vivo, un’area retrogames,  uno spazio per cimentarsi nel softair e un villaggio appositamente allestito con un’area ristoro e mercatini. Il grande luna park aprirà i battenti il 19 settembre alle ore 15.30: per undici giornate, fino a domenica 29 settembre, adulti, bambini e famiglie potranno divertirsi a bordo dell’ottovolante, fare un giro sulla ruota panoramica, saltare sui tappeti elastici, cimentarsi nella guida di kart, quad e autoscontri, provare il tiro a segno o ancora provare il brivido del treno fantasma. Numerosa anche l’offerta culinaria grazie ai food truck che ogni giorno proporranno fritture di pesce e gastronomia tradizionale veneziana, grigliate di carne, cucina messicana, piadine romagnole, arrosticini abruzzesi, pizza, gelato e tantissimi altri dolciumi. 

"Il territorio risponde molto bene quando noi andiamo a proporre nuove manifestazioni - ha commentato D'Oria - Uno dei risultati più soddisfacenti è quello di riproporre il programma con un raddoppio delle giostre, riconfermandoci così punto di attrazione del territorio. Da un percorso quantitativo si è passati ad un percorso qualitativo di selezione della tipologia delle giostre. E' fondamentale ricordare il lavoro corale svolto da tutta l'Amministrazione, da Veritas ad Actv e lo sforzo della Polizia locale che presidierà tutti i luoghi. Tra le novità di quest'anno, la ruota panoramica e l'ottovolante. Ad oggi Mes3land rappresenta una delle attrazioni più grosse del territorio con il quale convolgiamo un pubblico sempre più vasto".

Il parco divertimenti prenderà vita ogni giorno dalle 15.30 e andrà avanti sino a sera, momento dedicato ai concerti e alle serate dj set, che inizieranno alle 20.30. Venerdì e sabato Mes3land resterà aperto fino alle ore 01.00, mentre la domenica l’apertura è prevista alle 10.30. Anche quest’anno Mes3land dedica una delle sue giornate alle associazioni del territorio impegnate nel sociale: dalle 10.30 alle 12.30 di lunedì 23 settembre, infatti, i membri di associazioni, cooperative ed enti potranno divertirsi sulle giostre del luna park e trascorrere una bella giornata tutti insieme. Grandi nomi e proposte coinvolgenti intratterranno il pubblico di Mes3land, tenendo ancora viva l’estate e la voglia di divertimento. 

"In questi anni abbiamo portato Mestre ad essere un centro attrattivo per tutta l'area metropolitana - ha sottolineato l'assessore Mar - Si tratta di un lavoro e impegno continui portato avanti da quasi 10 anni di Amminsitrazione e che vede inoltre coinvolte tutte le realtà associative e le scuole del terriotorio". Tra le proposte, quella di offrire a tutte le associazioni impegnate nella gestione di bambini e ragazzi con disabilità e alle loro famiglie la possibilità, nella giornata di lunedì 23 settembre, di accedere gratuitamente a tutte le giostre. 

L'animazione per i più piccoli comincerà già durante la giornata inaugurale, giovedì 19 settembre, con uno spettacolo delle mascotte dei cartoni animati più famosi della tv, dalle 16.30 alle 18.30, che si ripeterà anche il 25 settembre. Successivamente, a salire sul palco sarà il gruppo musicale italiano Duo Bucolico. Venerdì 20 settembre, invece, spazio ad una notte magica e di nostalgia con la serata a tema “Voglio tornare negli anni 90”. Il primo weekend di divertimento proseguirà poi sabato con la serata dj: ospiti d’eccezione saranno Thorn, Gianluca Vacchi e DJ Billy. Domenica 22 settembre, ad animare il palco del luna park alle ore 17.30 sarà "Lucilla", uno show divertente ed interattivo, pensato per stupire i bambini e portare allegria a tutta la famiglia, mentre alle 21 è il turno di Fahrenheit 451 e Sir Oliver Skardy & i Fatti Quotidiani.

Lunedì 23 settembre, dalle ore 16.30 alle 18.30, in programma uno spettacolo di animazione per tutti i bambini con il Giocoliere Alex, mentre il giorno seguente a stupire saranno le “bolle sbadate” di Elga Fun Lab. Le serate a tema faranno ritorno mercoledì 25 settembre con “Country Night”, interamente dedicata alla musica e ai balli country. Giovedì, invece, dalle 16.30 alle 18.30 animazione e giocoleria sui trampoli, con spettacoli di bolle, palloncini e giochi, mentre alle 21 è la volta del live di Ruggero de I Timidi. La musica sarà elemento centrale anche nelle serate conclusive, con i Rumatera venerdì 27 settembre, oltre che un ulteriore evento a tema "2000 Wonderland", mentre domenica la manifestazione sarà chiusa da Lady Brian & Igor S. 

Diversi i servizi offerti ai visitatori: un’area park bici e moto esterna, una navetta circolare gratuita che passa con una frequenza di 20 minuti (ai minuti 10-30-50 da p.le Roma A8) nella fascia oraria 18.10-00.10 dal lunedì al giovedì, 18.50-01.10 il venerdì e il sabato, e 10.10-00.10 la domenica.  Mes3land è inoltre raggiungibile con un tragitto pedonale inferiore ai 15-20 minuti dai seguenti parcheggi: Park S. M. dei Battuti, Park Einaudi, Park Ex Umberto I, Piazzale Porta Altinate (Parco Ponci), Candiani, Costa, Park XXVII Ottobre, Park Forte Marghera, Park Bissolati, Park Da Vinci, Park Interspar, Park Ca’ Marcello, Pala Expo. 

È possibile parcheggiare nei Park AVM Costa e Candiani e nelle strisce blu del centro di Mestre. L’area Mes3land è facilmente accessibile anche dalle aree sosta di San Giuliano, Forte Marghera, Park Petroli, PalaExpo Aquae oltre che dai parcheggi di viale Ancona, via Torino Interspar e Cadoro. Per raggiungere Mes3land è possibile utilizzare anche le linee 31H/32H Circolare Mestre (dal lunedì al sabato) e 43 Venezia Piazzale Roma-Stazione Ferroviaria Mestre. 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top