Gli assessori alle Politiche educative, Laura Besio, e alla Coesione sociale, Simone Venturini, hanno partecipato nel tardo pomeriggio di oggi all'inaugurazione della storica sede dell'associazione di promozione culturale e sociale Ever Green, in Via Monte San Michele a Mestre, riaperta dopo un intervento di riqualificazione.
"Ogni festa che si rispetti ha un traguardo e un regalo: 18 candeline da un lato, che non sono poche, e il completo restyling degli spazi dall’altro. Una bella storia insomma da raccontare per una realtà a Mestre che fa da ponte tra la comunità cinese e italiana - ha detto l'assessore Besio - E siccome da sempre c’è uno stretto rapporto tra Venezia e l’Oriente, e in particolare la Cina, come legame sia economico che culturale che di amicizia, con piacere ci uniamo oggi ai festeggiamenti. Oltretutto la scuola è il primo banco di prova della migliore interazione e integrazione, perché lì, ai più piccoli, si forniscono gli strumenti e poi fuori si raccolgono i risultati di adulti ben integrati che riescono a dialogare nella comunità. Quand’è così la scuola Ever Green fa bene alla comunità cinese ma anche a quella italiana".
Dopo 18 anni di attività, la storica sede è stata interessata da un intervento di restyling che ha reso gli ambienti più moderni e accoglienti per i bambini cinesi che quotidianamente frequentano la struttura. All'inaugurazione erano presenti i ragazzi con i genitori, gli insegnanti e i collaboratori dell'associazione che Venturini nel suo intervento ha definito "una bellissima realtà". "Il grande lavoro svolto in questi anni dall'associazione - ha aggiunto l'assessore - testimonia la voglia e la capacità di volersi integrare con la comunità e allo stesso tempo consente ai bambini di non perdere il legame con la loro lingua, le tradizioni e la cultura cinese".