Il Consiglio comunale ha adottato nella seduta odierna, con 18 voti favorevoli e 10 contrari, la Variante n. 67 al Piano degli Interventi, relativa al riassetto urbanistico dell'area della Casa da gioco di Tessera - Ca' Noghera, attraverso la definizione della destinazione d'uso appropriata, ovvero Z.T.O. a standard "F17 – Casa da gioco ed attività connesse".
Con la variante approvata gli eventuali interventi sull'area non saranno più soggetti al contributo straordinario del DPR 380/2001, in quanto le attività svolte dalla Società Casinò Venezia Gioco s.p.a. sono dichiaratamente di interesse pubblico, in forza della concessione governativa assegnata al Comune di Venezia.
Inoltre, ai sensi della Legge Regionale n. 14 del 6 giugno 2017 sul contenimento del consumo di suolo, la Variante approvata fa si che non sia più previsto l’utilizzo di suolo consumabile in quanto “i lavori e le opere pubbliche o di interesse pubblico sono sempre consentiti”.
Il Consiglio ha dunque disposto che la Variante venga inviata alla competente Commissione regionale per la Verifica di assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica.