Via Piave in Festa fa il bis tra rievocazioni storiche, sport, musica e artisti di strada

Condividi
Festa in via Piave
 

Via Piave in Festa fa il bis tra rievocazioni storiche, sport, musica e artisti di strada

27/07/2024

Le mille luci su via Piave sono tornate ad accendersi e ad illuminare l'estate di Mestre e dei suoi residenti tra musica, aperitivi e giochi. Questa sera si è rialzato il sipario sulla prima edizione della Fiera di via Piave. Dopo la serata inaugurale dello scorso 29 giugno, giocolieri, zucchero filato e bancarelle di artigianato locale hanno nuovamente aperto le danze e vestito a festa le strade del quartiere, nella quali hanno fatto ingresso anche alcune novità e sorprese. A dare il via al secondo appuntamento è stato il ritmo dei "Tamburi storici della magnifica comunità di Mestre" con il corteo storico che ha visto protagonisti i figuranti in abiti medievali.

Non solo la "storia" lungo via Piave. Protagonista è stato anche lo sport, tanti i bambini che si sono cimentati in tiri da tre e pick'n roll nelle attività di minibasket organizzate in collaborazione con la società sportiva Reyer. Giocolieri e artisti di strada hanno colorato la festa, con gli altri appuntamenti fissi della Fiera: le aree giochi, lo street food, gli artisti circensi, i Dj set, le performance artistiche e le dimostrazioni dal vivo dei writers. 

"L'entusiasmo e la partecipazione che hanno caratterizzato la seconda giornata di Via Piave in Festa sono la testimonianza della bontà di questo progetto. Nato da un grande lavoro di squadra, ha l'obiettivo di restituire ai cittadini strade e spazi che grazie a questa manifestazione si trasformano in luoghi di aggregazione e convivialità - è il commento dell'assessore alle Attività produttive Sebastiano Costalonga, in via Piave con l'assessore alla Sicurezza Elisabetta Pesce, l'assessore alle Politiche educative Laura Besio, consiglieri comunali e di Municipalità - Lo facciamo con un programma capace di attrarre persone di tutte le età, dai più grandi ai bambini, e che si declina in  molteplici attività che abbracciano la riscoperta delle nostre tradizioni, i valori dello sport, oppure l'emozione offerta dai professionisti dell'arte di strada. Un'organizzazione complessa, frutto della collaborazione tra Comune e Vela Spa e in sinergia con l'associazione Goia (Gruppo organizzato indipendente ambulanti), che anche oggi ha trovato nella risposta dei cittadini la conferma della giusta direzione intrapresa per contrastare le difficoltà che insistono nel quartiere" ha concluso l'assessore Costalonga.

I prossimi appuntamenti di Via Piave in Festa torneranno sabato 31 agosto e sabato 28 settembre. Nelle due giornate saranno confermate le modifiche alla viabilità: via Piave sarà chiusa al traffico dalle ore 16. Per i residenti di via Felisati sarà possibile accedere alle proprie abitazioni tramite via Carducci.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top