Salone Nautico Venezia: domani il taglio del nastro della quinta edizione

Condividi
immagine
 

Salone Nautico Venezia: domani il taglio del nastro della quinta edizione

28/05/2024

Sarà domani alle ore 11.00 il taglio del nastro della quinta edizione del Salone Nautico Venezia che consolida la sua importanza e la posizione di Venezia come polo vitale per la nautica da diporto.

Il Salone ancora una volta si apre all’insegna della passione per il mare nelle sue diverse declinazioni: nella suggestiva cornice dello storico Arsenale, per cinque giorni – fino a domenica 2 giugno – prenderà vita la manifestazione che trova la sua missione nel soddisfare le esigenze del mercato e del turismo nautico in Adriatico e Mediterraneo Orientale, un importante bacino che per i cantieri è ricco di potenzialità inespresse, ancora in via di sviluppo.

Per i visitatori il Salone offrirà l’occasione di fare un percorso completo tra yacht e superyacht, imbarcazioni tradizionali, première italiane e mondiali, prove in acqua, convegni, esposizioni e regate. La cerimonia di inaugurazione sarà alla presenza del sindaco di Venezia insieme al vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, il vice Ministro delle Imprese e del made in Italy, il presidente della Regione Veneto, il Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, il presidente dell’Agenzia ICE. 

"Il Salone è arrivato alla sua quinta edizione e il bilancio non può che essere positivo perché è cresciuto nel corso degli anni diventando un punto di riferimento nel panorama nautico internazionale e nella presentazione delle novità nel campo delle innovazioni e tecnologie – afferma il sindaco di Venezia – All’Arsenale non c’è solo mercato, ma nell’antico cuore della marineria veneziana prendono vita momenti di scambio di saperi, di conoscenze, di lavoro e di attenzione alla sostenibilità grazie agli approfondimenti sul tema del mare e su come preservarlo, dell’acqua che è vita, sulla natura attraverso anche convegni specifici. Ringrazio gli espositori che già dalla scorsa edizione avevano riconfermato la loro presenza, e quelli nuovi che hanno deciso di investire in questa città".

Il programma dell’apertura prevede il saluto dal cielo degli elicotteri e il lancio degli incursori della Marina Militare, che termineranno la loro discesa nelle acque del bacino dell’Arsenale. Le esibizioni e l’apertura della manifestazione saranno accompagnate dalle note del Coro della Fenice. I numeri in costante crescita confermano il successo del Salone Nautico Venezia: gli espositori totali dell’edizione 2024 sono 270 di cui 216 nazionali, compresi 50 cantieri ed espositori veneziani, espressione dell’artigianato cantieristico tradizionale della laguna di Venezia, e gli internazionali 54.

Le imbarcazioni esposte sono oltre 300, di cui 240 quelle in acqua fino a formare una lunghezza complessiva di circa 2,8 chilometri, a riempire un bacino di 50.000 in cui sono installati oltre 1.100 metri lineari di pontili galleggianti, grazie a un importante intervento di infrastrutturazione del compendio dell’Arsenale. Inoltre, il Salone si snoderà in 30.000 mq tra gli spazi espositivi esterni e le storiche Tese cinquecentesche. Il Salone Nautico Venezia è stato riconosciuto dalla Regione Veneto manifestazione fieristica di rilevanza internazionale che la connota come una delle principali rassegne italiane dedicate al mondo della nautica e della cantieristica, con positive ricadute per il settore turistico veneto. Al Salone sono presenti i principali player italiani e internazionali.

I dibattiti iniziano già domani, con un importante appuntamento, alle ore 14.30 in Torre di Porta Nuova, dal titolo “La nautica da diporto nel III millennio. Driver di occupazione e immagine” che vedrà coinvolti i principali player della nautica italiana, i Ceo dei grandi gruppi italiani, il Sindaco della città e il vice Ministro al Made in Italy. Come nelle scorse edizioni, la particolarità della manifestazione è anche quella di far conoscere la cantieristica tradizionale veneziana, con le barche costruite nei cantieri della laguna e che ogni giorno servono alla città per vivere. A loro è dedicata un’intera area, la P4, chiamata “Wood Village”. I cinque giorni di manifestazione saranno anche l’occasione per dare spazio all’intrattenimento con regate e trofei, con un programma molto ricco tra cui spiccano manifestazioni motonautiche, con l’arrivo della Pavia-Venezia domenica 2 giugno, e le regate a vela come il 7° Campionato Italiano Microclass o il corteo di barche elettriche lungo il Canal Grande, la E-Regatta, venerdì 31 maggio alle ore 17.00.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top