Nel pomeriggio di oggi sono iniziate le operazioni di demolizione dell'ex asilo Sacro Cuore, in piazza Sant'Antonio 16 a Marghera. La demolizione darà spazio alla costruzione di una nuova struttura, la Casa della Comunità di Marghera, un moderno distretto sociosanitario frutto di un lavoro in sinergia tra l'Ulss 3 Serenissima, la Regione Veneto e il Comune di Venezia.
Le operazioni di demolizione hanno preso il via alla presenza dell’assessore comunale alla Coesione sociale, dell’assessore regionale alla Sanità e del Direttore Generale Azienda Ulss 3 Serenissima, e segna un importante passo avanti nel processo di riqualificazione urbana di Marghera.
Il nuovo centro poliambulatoriale, costruito nell'ambito del PNRR con i fondi europei, della Regione Veneto e dell'Ulss 3 Serenissima, occuperà una superficie di 1100 mq con un'altezza di 11,90 metri, sarà inserito in un'area verde di ulteriori 2050 mq, e rappresenterà un punto di riferimento territoriale in grado di fornire servizi sanitari moderni e accessibili.
Riguardo al Distretto sociosanitario attualmente operante in via Tommaseo, esso continuerà a fornire servizi sino all'entrata in funzione del nuovo distretto, dopodiché l'area potrà essere destinata alla costruzione di edifici residenziali, secondo i parametri stabiliti dall'art. 8 delle N.T.A del Piano degli Interventi.
La demolizione dell'ex asilo Sacro Cuore permetterà anche la riqualificazione di un'area a rischio degrado, contribuendo al rinnovamento urbano di Marghera. Negli scorsi mesi la zona è stata infatti oggetto di interventi di sgombero per garantire la sicurezza urbana e la buona riuscita dei lavori di riqualificazione.