Donne vittime di violenza: la Giunta approva l’accordo tra Comune e Inps per assistenza ed incontri informativi

Condividi
Villa Franchin
 

Donne vittime di violenza: la Giunta approva l’accordo tra Comune e Inps per assistenza ed incontri informativi

23/05/2024

La Giunta comunale, su proposta dell’assessore alla Coesione sociale, ha approvato l’accordo tra il Comune di Venezia e la Direzione provinciale Inps per favorire l’accesso delle donne vittime di violenza, seguite dal Centro Antiviolenza comunale e ospiti nelle sue Case Rifugio, ai servizi Inps, nonchè per la formazione del personale Inps sui temi dell’antiviolenza. 

L’Inps si impegna a dedicare appuntamenti individuali a favore delle donne in carico al Centro Antiviolenza che si potranno svolgere sia attraverso piattaforma online sia con appuntamenti dedicati presso l’Inps, garantendo la privacy dell’interessata. È, inoltre, prevista la divulgazione di materiale informativo utile alle donne che potrebbero usufruire dei servizi dell'Istituto nazionale della previdenza sociale.

Prevista anche la programmazione di interventi formativi rivolti al personale dell’Inps, per sensibilizzare e informare rispetto agli interventi di contrasto della violenza di genere. Tale iniziativa è già stata attivata presso altre Regioni (Umbria) e Comuni (S.Donà di Piave).

Attraverso la sottoscrizione di questo accordo, le donne seguite dal Centro Antiviolenza del Comune di Venezia potranno accedere più velocemente alle informazioni e ai benefici che le riguardano, spesso non conosciuti né attivati.

"Un accordo importante che darà speranza a tante donne che desiderano uscire da periodi difficili della loro vita - commenta l'assessore alla Coesione sociale - Aiutare chi si rivolge ai centri antiviolenza significa anche fornire gli strumenti per riconquistare la propria indipendenza economica, e questa collaborazione con l'Inps rientra in questo ambito. Lavoriamo a 360 gradi per contrastare la violenza sulle donne non lasciandole sole, grazie alle nostre operatrici, anche nel medio e lungo termine".

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top