L'assessore Venturini alla Casa dell'ospitalità di Mestre in occasione della 24^ Giornata di Raccolta del Farmaco

Condividi
Venturini
 

L'assessore Venturini alla Casa dell'ospitalità di Mestre in occasione della 24^ Giornata di Raccolta del Farmaco

09/03/2024

L'assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, è intervenuto questa mattina alla Casa dell'ospitalità di Mestre, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, in occasione della 24esima edizione della Giornata di Raccolta del Farmaco.

L'iniziativa benefica della Fondazione Banco Farmaceutico è diffusa su tutto il territorio nazionale e si è tenuta dal 6 al 12 febbraio, permettendo ai cittadini di acquistare e donare farmaci da banco che verranno poi distribuiti alle persone e famiglie più indigenti.

A fare gli onori di casa è stata la presidente della Fondazione Casa dell'Ospitalità, Paola Bonetti, che ha ricordato quanto sia importante continuare a sostenere le realtà assistenziali che si prendono cura dei bisognosi: "I farmaci raccolti sosterranno quasi 30 realtà benefiche di Venezia e provincia che si prendono cura di 6.400 persone in condizione di povertà sanitaria, offrendo loro gratuitamente cure e medicine". 

L'assessore Venturini ha fatto proprie le motivazioni dei promotori dell'iniziativa, ribadendo che "in questo particolare momento della vita del Paese la crisi economica sta colpendo molte persone e sta mettendo a dura prova la stabilità della famiglia e della società".

"La Casa dell'ospitalità di Mestre - ha continuato Venturini - si pone l'obiettivo di dare dignità alle persone senza dimora all'interno di spazi puliti e ben strutturati. Un gesto di solidarietà e di carità cristiana come quello proposto dal Banco Farmaceutico, piccolo quanto si vuole ma reale, ridesta la speranza, getta le basi per ricostruire e per ripartire". 

Presenti, tra gli altri, il delegato Fondazione Banco Farmaceutico onlus Venezia, Giovanni Chiaro, i responsabili nazionali della Fondazione Banco Farmaceutico, Nazzareno Lemma e Mauro Galli, alcuni rappresentanti delle realtà benefiche del territorio insieme ai volontari della Croce rossa, dell'Associazione Nazionale Alpini e del Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani.

A Venezia e provincia, hanno aderito 83 farmacie e sono state raccolte 6.650 confezioni di medicinali, mentre in Veneto hanno aderito 549 farmacie e sono state raccolte oltre 46mila confezioni che contribuiranno a curare 38.300 persone assistite da 134 realtà del territorio regionale.

La Giornata di Raccolta del Farmaco si svolge sotto l'Alto patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio di AIFA e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Egualia - Industrie Farmaci Accessibili. Nel complesso, quest'anno, sono state donate quasi 600.000 confezioni di medicinali, pari a un valore di oltre 5 milioni di euro.

L'iniziativa è stata possibile grazie al sostegno di oltre 19.000 farmacisti che, oltre a ospitare la Giornata di Raccolta del Farmaco, la sostengono con erogazioni libere. Anche quest'anno, hanno contribuito in tutta Italia oltre 25.000 volontari.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top