L’assessore Zuin al XXVII raduno provinciale U.N.C.I.

Condividi
foto
 

L’assessore Zuin al XXVII raduno provinciale U.N.C.I.

19/11/2023

Si è svolto questa mattina all’interno del Best Western Plus Hotel Bologna, a Mestre, il XXVII raduno provinciale della sezione di Venezia dell’Unione nazionale cavalieri d’Italia - U.N.C.I. In rappresentanza dell'Amministrazione comunale ha partecipato alla cerimonia l’assessore Michele Zuin. Presente inoltre la consigliera delegata a "Città di Venezia, cultura: attività teatrali e cinema", Giorgia Pea.

Ad introdurre l'evento, il presidente provinciale Francesco Cesca, a cui sono seguiti gli interventi del segretario nazionale, Maurizio Pedrini e della rappresentante donne della sezione di Venezia, Maria Bonaldo.

“L’U.N.C.I. non solo vuole riconoscere alle persone i meriti di ciò che hanno fatto, ma si pone anche con un'ottica futura di impegno e solidarietà verso il prossimo”, ha dichiarato l’assessore Zuin, portando il ringraziamento dell’Amministrazione comunale. "Dovete continuare su questa strada perché le persone contano su di voi, il sistema conta su di voi. Non credo venga detto abbastanza, ma dobbiamo ricordare e riconoscere che l’Italia è un Paese di grande solidarietà di grande volontariato, e questo è dimostrato dalle innumerevoli circostanze in cui è venuto in aiuto di chi si trovava in difficoltà. Ringrazio la sezione U.N.C.I. di Venezia, che si è sempre distinta per il suo spirito e carattere altruistico. Proseguite su questo cammino, l'Amministrazione vi è vicina, lo è sempre stata e continuerà a esserlo”.

In seguito alla tradizionale consegna dei diplomi ai membri benemeriti dell’U.N.C.I., è avvenuto l’annuncio del vincitore della XXI edizione del Premio della Bontà Unci - Città di Venezia. A riceverlo Renato Zambello, medico del reparto di Ematologia dell’ospedale di Padova, specializzato nella cura di pazienti affetti da mieloma multiplo. La consegna del riconoscimento è stata accompagnata dalla lettura della seguente motivazione: “per il suo importante esempio di medico che ha dedicato e dedica le sue conoscenze scientifiche e la sua professionalità a favore degli affetti da questa malattia”.

Successivamente è stato consegnato un riconoscimento a nome del Comune di Venezia anche a Claudio Turrina, missionario laico della carità impegnato da anni in missioni in tutto il mondo. È impegnato tuttora, come rappresentante e fondatore dell’associazione “Gocce d’amore universale”, in Ghana.

La cerimonia si è conclusa con uno scambio di doni tra i presenti delle sezioni U.N.C.I di Venezia e Roma, rappresentata del presidente sezionale Franco Danieli, in segno di amicizia e unione.

L’UNCI - Unione Nazionale cavalieri d’italia, nata il 20 giugno 1980 è apolitica e senza fini di lucro e riunisce tutti coloro che sono insigniti in onorificenze cavalleresche della Repubblica italiana e persone non insignite che si riconoscono con le forme di volontariato e promozione sociale proposte all’associazione.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top