
Nuovo appuntamento di Candiani Groove, la rassegna firmata dal Settore Cultura del Comune di Venezia con la direzione artistica di Veneto Jazz. Domenica 5 novembre (ore 18.30) all’Auditorium del Centro Culturale Candiani di Mestre sono di scena gli Ayom, navigatori musicali che attraversano l’Atlantico, dal Brasile, all’ Angola e Capo Verde, fino al Mediterraneo.
Il loro sound è un mix di sonorità brasiliane, tropicali, afrolatine e afrolusitane suonate “con una carica irresistibile, come un sole tropicale che penetra tra le nuvole”. “Ayom” significa infatti, nella mitologia afro-brasiliana, “Signore della Musica”, la divinità che vive dentro il tamburo e che ha insegnato agli esseri umani a fare musica e a cantare. Mescolando numerose tradizioni musicali e ritmiche, Ayom intraprende un viaggio emozionante ed intimo sulle rotte della diaspora africana.
Così fiorisce la loro musicalità nomade e profonda, provocatoria e danzante, dove convivono tradizione e contaminazione, maschile e femminile, poesia ed energia, gioia ed impegno sociale. I componenti del gruppo provengono da Angola, Brasile, Grecia e Italia con la cantante e percussionista Jabu Morales al centro della scena, accompagnata da Alberto Becucci alla fisarmonica, Timoteo Grignani alle percussioni, Walter Martins alle percussioni, Ricardo Quinteira alla chitarra e Francesco Valente al basso.
I prossimi appuntamenti: Antonio Lizana Quintet con il suo travolgente Tango Nuevo (19 novembre, ore 18.30); il celebre trombettista e compositore Markus Stockhausen, in quartetto (24 novembre, 20.30 e 22.00); il multietnico gruppo Khayal, di sonorità arabe, guidato dal suonatore di oud Amine Mraihi (2 dicembre, ore 20.30).
Prevendite: circuito Vivaticket (diritto di prevendita: 1 euro) e alla biglietteria del Centro Culturale Candiani. Biglietti: intero euro 15 ridotto possessori tessere Cinema Più e Img, euro 12 ridotto Candiani Card, studenti fino a 26 anni, euro 10 ridotto speciale under 14, euro 3 Orari biglietteria: da mercoledì a sabato 16.00 – 19.00; venerdì anche 10.00 - 12.00 In occasione degli spettacoli, da due ore prima dell’inizio.
informazioni, www.culturavenezia.it/candiani