Nella mattina di oggi, 7 ottobre, si sono tenuti la Camminata Rosa e l’inaugurazione della mostra di pittura “I sentimenti delle donne”, due appuntamenti che rientrano nell’Ottobre Rosa, la campagna di sensibilizzazione realizzata dalla presidenza del Consiglio comunale di Venezia in occasione del mese mondiale della prevenzione del tumore al seno.
La Camminata Rosa, organizzata dal gruppo NordicWalkinItaly e promossa dalla Commissione delle Elette della Municipalità di Mestre Carpenedo, si è svolta a San Giuliano e si è aperta con un minuto di silenzio in memoria delle vittime che hanno perso la vita nel tragico incidente avvenuto lo scorso 3 ottobre a Mestre. Presenti in rappresentanza dell'Amministrazione, la presidente del Consiglio, Ermelinda Damiano, l’assessore Paola Mar, la presidente della Commissione Elette Mestre Carpenedo, Paola Tommasi e alcuni consiglieri di Municipalità. I fondi raccolti nel corso della manifestazione verranno devoluti alla LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
La mostra “I sentimenti delle donne” è invece stata inaugurata all’interno degli spazi del Centro Don Orione, a Chirignago, promossa dal Centro stesso insieme all’associazione Commercianti C2020 – Chirignago e alla Municipalità, in collaborazione con la rete delle associazioni del territorio. Le opere esposte sono state realizzate dalle pittrici Sandra Pellizzon, Maria Gladys Cattarin, Diane Marie Jacobs, Patrizia Salvalaio, Chiara Piazza. Per l’Amministrazione hanno preso parte all’evento la presidente del Consiglio Ermelinda Damiano, il presidente di Municipalità, Francesco Tagliapietra, e la vicepresidente Luisa Rampazzo. A portare un saluto anche il presidente di Lilt Venezia, Carlo Pianon.
La mostra sarà aperta al pubblico nei giorni di sabato 14, 21 e 28 ottobre dalle 15:30 alle 18 e domenica 15, 22 e 29 ottobre dalle 10:30 alle 12:30. Il ricavato delle iniziative di Ottobre Rosa promosse dalla Municipalità Chirignago Zelarino verrà interamente devoluto alle associazioni Lilt Venezia e Avapo.
“Una mattinata dedicata allo sport – ha dichiarato la presidente Damiano - per ricordare quanto sia importante, in ottica di prevenzione, adottare degli stili di vita corretti, e dedicata alla potenza dell'arte rappresentata dalle opere di pittrici che hanno trasposto i propri sentimenti su tela, in linea con il messaggio di speranza che vogliamo portare in ogni Ottobre Rosa, e cioè che la prevenzione è vita e che dal tumore al seno si può guarire. Si tratta di una malattia dolorosa e importante di cui si ammalano sempre più donne, anche le giovanissime. Per questo dobbiamo sempre ricordare l'importanza di aderire agli screening proposti dalla nostra azienda sanitaria, di monitorare il proprio corpo e di fare un controllo annuale, proprio ricordando che solo attraverso la diagnosi precoce le donne possono intercettare questa malattia e guarire, tornando così ad una vita normale. Un territorio, quindi, che ancora una volta si dimostra sensibile e generoso e fa suo un messaggio forte e importante e che si stringe vicino alle donne che purtroppo sono coinvolte in questo percorso di malattia”