Al Circolo Sottufficiali della Marina Militare di Venezia l’evento “Malattie reumatologiche e comorbilità cardiovascolari. Il cammino come prima medicina”

Condividi
“Malattie reumatologiche e comorbilità cardiovascolari. Il cammino come prima medicina”
 

Al Circolo Sottufficiali della Marina Militare di Venezia l’evento “Malattie reumatologiche e comorbilità cardiovascolari. Il cammino come prima medicina”

21/10/2023

Ha preso il via questa mattina, al Circolo Sottufficiali della Marina Militare di Venezia, l’evento socio-sanitario di formazione e informazione “Malattie reumatologiche e comorbilità cardiovascolari. Il cammino come prima medicina”. Una giornata dedicata ai professionisti ma aperta anche alla cittadinanza, promossa dall’Ulss 2, Ulss 3 Serenissima, Ulss 4 e Ulss 6, A.Ma.R.V. (Associazione Malati Reumatici del Veneto), Triveneto Cuore, AISF Treviso in collaborazione con PODartis Ricerche Scientifiche del piede diabetico e reumatico.

Presenti all’apertura dei lavori, per portare i saluti dell’Amministrazione comunale, l’assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, e l'assessore ai Servizi al cittadino, Laura Besio. Ha partecipato anche l'onerevole Martina Semenzato.

“Ringrazio gli organizzatori di questo convegno che riunisce le eccellenze mediche nel campo della reumatologia - ha dichiarato l’assessore Venturini - L’evento di oggi sottolinea l’importanza della prevenzione, anche alla luce del progressivo invecchiamento della popolazione che mette a rischio la tenuta del sistema sanitario italiano, insieme a quello economico e previdenziale. E’ importante aiutare le persone a invecchiare bene e in salute, e per farlo la prevenzione è fondamentale, concetto che è al cuore di questo convegno”.

Durante il convegno, che è durato l’intera mattinata, hanno preso la parola diversi professionisti del settore. Nel pomeriggio, invece, ci sarà la tavola rotonda “La parola al paziente”, dedicata alle domande di chi è affetto da malattie reumatologiche e cardiovascolari, a cui risponderanno specialisti esperti. Inoltre, dalle 14.30 alle 17, verranno effettuati 50 screening gratuiti reumatologici e cardiovascolari con la valutazione del cammino. Le operazioni di screening saranno condotte da medici specialisti assistiti da personale sanitario.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top