
Promuovere e far conoscere alla cittadinanza le attività che si svolgono nella "Casa delle Associazioni" di Zelarino. Questo l'intento di "Via Pomi in festa" la manifestazione andata in scena oggi con laboratori e punti informativi a disposizione dei cittadini. All'iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, sono intervenuti l'assessore alla Promozione del territorio, Paola Mar, e l’assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini. Con loro il presidente della Municipalità di Chirignago Zelarino, Francesco Tagliapietra.
"Per me è un piacere essere presente a questa festa organizzata dalla Coesione sociale e poter vedere come le associazioni, che sono uno dei cardini del principio costituzionale della sussidiarietà, riescano a lavorare in rete e insieme, anche sulla scia di quello che abbiamo voluto come prescrizione nei bandi di assegnazione degli spazi civici. Un grazie di cuore a tutti gli associati" ha detto l'assessore Mar.
L'evento è nato da un lavoro iniziato nel 2022 con le associazioni residenti nella "Casa delle Associazioni" al fine di promuovere la valorizzazione delle risorse del territorio e creare opportunità di conoscenza e scambio tra territorio e cittadini.
“Una bella giornata di festa nel corso della quale tutte le associazioni che fanno riferimento al Centro di via Pomi si sono ritrovate e hanno aperto le loro sedi e i loro spazi alla comunità di Zelarino per presentare le proprie attività e peculiarità” ha commentato Venturini. “Come Amministrazione abbiamo voluto esserci per ringraziare tutte le realtà presenti, trascorrere del tempo con loro e farci illustrare le missioni e le attività che hanno svolto nell’ultimo periodo".
Nel corso dell’evento l’associazione di volontariato “Comitato donne q14” di Zelarino ha donato a una rappresentanza delle Commissioni Elette di Municipalità alcune sciarpe rosa da indossare in occasione dell’Ottobre Rosa, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno.