Si conclude a Venezia la terza edizione del “Marina Militare Nastro Rosa Tour”. All’Arsenale la cerimonia di premiazione

Condividi
Foto di gruppo
 

Si conclude a Venezia la terza edizione del “Marina Militare Nastro Rosa Tour”. All’Arsenale la cerimonia di premiazione

29/07/2023

Si è conclusa ufficialmente questa sera, a Venezia, la terza edizione del “Marina Militare Nastro Rosa Tour”, il giro d’Italia a vela partito lo scorso 24 giugno da Genova. Il tour ha fatto tappa in nove città marittime (Genova, La Maddalena, Napoli, Vibo Valentia, Taranto, Vieste, San Benedetto del Tronto, Portorose, Venezia) e nel tardo pomeriggio di oggi, all’interno dell’Arsenale, storica “casa” lagunare della Marina Militare, ha visto la premiazione degli equipaggi vincitori della lunga sfida. 

Presenti alla cerimonia di chiusura il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, il ministro della Giustizia Carlo Nordio, il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani e numerose autorità civili e militari. A portare le congratulazioni a nome dell’Amministrazione comunale, presenti invece l’assessore Francesca Zaccariotto insieme al consigliere comunale delegato alla Sicurezza urbana partecipata Enrico Gavagnin. “É un onore accogliere un evento come quello di oggi, a conclusione di un giro meraviglioso attorno ad un'Italia straordinaria”, ha detto l’assessore Zaccariotto nel suo discorso di saluto. “Questo tour, che ormai ha raggiunto i tre anni di anzianità, si lega ad un altro evento straordinario che contraddistingue Venezia, e cioè il Salone Nautico. Ringrazio la Marina Militare per la grande collaborazione che ha sempre avuto con il Comune. Può sembrare strano, ma una manifestazione sportiva come questa riesce a mettere insieme temi di grande importanza e attualità, come la sostenibilità, il rapporto tra uomo e mare, la cultura e il turismo”. Presenti all’evento anche numerose autorità civili e militari. 

Dieci i team in gara per le categorie Offshore, Inshore, Board e 50 gli atleti che si sono sfidati. Ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio nella classifica generale il team di Acone Associati. 

Si è trattato di un’edizione all’insegna della tecnologia, dell’ecologia e della mobilità sostenibile – come hanno spiegato gli organizzatori – con il parallelo obiettivo di potenziare il messaggio di valorizzazione del Made in italy, grazie all'allestimento in ogni tappa del “villaggio di regata”, con numerosi stand dove respirare appieno la passione per il mare e la vela.  

Il tour è stato organizzato da Difesa Servizi S.p.A. in collaborazione con SSi Sports & Events e la Marina Militare. Una manifestazione sportiva all’insegna della sostenibilità e del turismo, per valorizzare e far conoscere i diversi progetti ai quali Difesa Servizi lavora in collaborazione con il Ministero del Turismo, Enit – Agenzia Nazionale del Turismo, Agenzia del Demanio.  

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top