Cerimonia di consegna del Premio Alberti, l’onorificenza attribuita a un italiano distintosi per aver portato ai vertici internazionali lo stile italiano nel mondo

Condividi
Quattro persone durante la premiazione
 

Cerimonia di consegna del Premio Alberti, l’onorificenza attribuita a un italiano distintosi per aver portato ai vertici internazionali lo stile italiano nel mondo

07/07/2023

Si è svolta ieri l’edizione 2023 del Premio Alberti, l’onorificenza attribuita a un italiano – una personalità del mondo dell’impresa, dell’arte, della cultura – che si sia distinto per aver portato ai vertici internazionali lo stile italiano nel mondo. Il premio è ispirato alla figura di Pietro Cesare Alberti, veneziano che emigrò e si stabilì a Nuova Amsterdam nel XVII secolo e che, per questo, è considerato il primo italoamericano della storia. All'appuntamento è intervenuto, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, il consigliere comunale Matteo Senno.

Il premio è promosso da Comune di Venezia, Regione del Veneto, e numerosi sponsor. Nel corso della cerimonia di premiazione, che si è svolta al Ristorante Al Colombo e rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, sono stati consegnati il premio e la menzione d’onore. Quest’anno il primo è andato al prof. Claudio Ronco, medico, ricercatore e scrittore, mentre la seconda è stata conferita a Tom Berenger, attore e produttore cinematografico.

"I nostri territori - le parole di Senno - sono una fabbrica di eccellenze in tutti i campi e il Prof. Ronco ne è un chiaro esempio, ed è un onore premiarlo. Grazie a chi porta in alto il nome della nostra Città e del nostro Paese con le sue attività in tutto il mondo, e non dimentica le proprie origini e radici. Ai giovani voglio dire di credere sempre ai propri sogni e lavorare al massimo per raggiungerli, anche nei momenti più difficili". 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top