Skate Park a Marghera, la Giunta approva il progetto definitivo

Condividi
Skate park
 

Skate Park a Marghera, la Giunta approva il progetto definitivo

09/05/2023

Nella sua ultima seduta la Giunta comunale su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto, ha approvato il progetto definitivo per la demolizione di case abbandonate e la realizzazione di una piazzetta con skate park in via Trieste a Marghera.

“L’intervento - spiega Zaccariotto - ha come obiettivo la demolizione degli edifici fatiscenti e abbandonati, la pulizia dell’area e la realizzazione di un parco con uno skatepark. Lo sviluppo dell’opera è previsto in due stralci realizzativi. Il primo stralcio è finanziato con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. L'intervento permetterà di realizzare una struttura che si rivolge ai giovani della città giardino per le loro attività sportive e nello stesso tempo garantirà una riqualificazione urbana che arricchisce Marghera di nuove funzioni ".

 Il progetto prevede le seguenti nuove funzioni: un nuovo parcheggio collegato a via Trieste; una Club House; uno spazio a parco dedicato ad attività sportive temporanee e come spazio di svago; uno skatepark dedicato a competizioni di livello nazionale. Il progetto verrà realizzato in due stralci, un primo stralcio con dimensioni pari a 3.853 mq e un secondo stralcio di 2.276 mq. Le funzioni ospitate nell’area sono distribuite a fasce parallele tra loro con dimensioni variabili a seconda del loro ingombro dimensionale. Tale scelta permette di rendere flessibile al massimo l’utilizzo dello spazio e poter inoltre variare nel tempo l’articolazione del luogo in relazione ad eventuali nuove necessità che si venissero a manifestare. Inoltre, lo spazio può essere realizzato tarando la dimensione delle fasce a seconda del budget a disposizione, variando le scelte sui materiali al suolo o le funzioni che si andranno ad insediare; senza stravolgere in ogni caso la struttura compositiva generale dell’intervento.

Lo Skatepark è progettato per essere del tipo “Street”. La distribuzione delle rampe e degli elementi che lo compongono simulano una condizione di ostacoli urbani: rampe, gradini, ringhiere, ecc Il primo stralcio di intervento prevede la realizzazione di uno skatepark con dimensioni pari a 405 mq. Un secondo stralcio realizzativo estende la dimensione del park a 1.080 mq, con la finalità di poter svolgere contest a livello nazionale. Nell’area destinata ad eventi, in occasione di manifestazioni competitive, verranno installate gradonate mobili e l’area verrà dotata di quanto necessario a supporto dell’attività agonistica che si andrà a svolgere.

“Ancora una volta lo sport riqualifica aree degradate della nostra città restituendo ai cittadini spazi pubblici all'aperto per divertirsi e stare qualche ora assieme - commenta l’assessore allo Sport Andrea Tomaello -  Si tratta del primo skate park della nostra città, ma siamo intenzionati a valutare la fattibilità di realizzarne altri”. L’investimento per la realizzazione dell’intervento è di 500 mila euro.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top