Oltre 750 giovani a Mestre per la giornata della Musica

Condividi
Festa Musica
 

Oltre 750 giovani a Mestre per la giornata della Musica

20/05/2023
Solisti, esibizioni corali, performance orchestrali e concerti di musica da camera realizzati dagli studenti delle scuole statali di primo e secondo grado a indirizzo musicale della Città metropolitana di Venezia. Protagonisti  750 ragazzi provenienti da 26 istituti scolastici diversi che, nella giornata di oggi, hanno partecipato alla “Giornata della Musica” che ha avuto come palcoscenico l’M9, Museo del ‘900 dove le performance musicali si sono svolte in contemporanea su 4 palcoscenici. I ragazzi si sono esibiti dal vivo con orchestre, ensemble strumentali e vocali, o come solisti, proponendo repertori musicali diversificati: da composizioni classiche di J. S. Bach, W. A. Mozart, L. V. Beethoven, fino a brani di musica pop, rock e latin.
 
L’evento organizzato dall’I.C. “Luigi Nono” di Mira, in collaborazione con M9 e con il patrocinio del Comune di Venezia ha visto la presenza del consigliere Matteo Senno presidente della X Commissione Giovani e Sport che durante il suoi intervento ha evidenziato, come dice il sindaco Brugnaro, che “Mestre è sempre di più la città della contemporaneità”.
 
“Venezia non deve essere soltanto la città della tradizione, ma deve diventare un luogo dell'innovazione, in cui progettare il domani - ha detto il consigliere Matteo Senno - Oggi è una giornata di festa per tutti questi studenti che, dopo un anno di lezioni, di prove, di fatiche, sono a presentare in pubblico i risultati di tanto lavoro. Vincete l’emozione prima dell’esibizione sapendo che trovate un’Amministrazione attenta ai vostri bisogni e che, compatibilmente con le risorse, presenterà il progetto "6Cultura" per avvicinare i più giovani al mondo della produzione artistica e culturale, prendendo spunto dal successo del voucher 6sport".

L’evento ha una sua specificità divulgativa e rappresenta una preziosa opportunità per i giovani allievi musicisti di manifestare in modo collettivo e individuale il risultato di un percorso formativo non solo musicale, ma creativo a 360 gradi. L’iniziativa è stata promossa dalla Rete delle scuole a ordinamento musicale degli ambiti territoriali della provincia di Venezia nel contesto della XXXIV edizione della rassegna denominata “Settimana nazionale della musica a scuola” promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con l’ I.N.D.I.R.E.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top