
Da giovedì 17 a sabato 26 luglio torna la Festa di Beneficenza in Campo San Giacomo dall’Orio. L’iniziativa, che grazie al lavoro di tanti volontari allieta le estati veneziane dal 1965, rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa” ed è organizzata dalla Società San Giacomo Benefica ODV.
Nei primi anni ‘60 un gruppo di amici decise di mettere insieme una piccola somma di denaro da destinare ad un’iniziativa benefica: essa fu impiegata per l’acquisto di materiale vario che fu inviato all’Ospedale di Santa Maria del Mare, in località San Pietro in Volta, in cui la maggior parte dei degenti erano bambini poliomielitici. Nasce così l’ormai tradizionale Festa di Beneficenza, i cui proventi vengono devoluti a scopi solidali, nella forma di forniture di attrezzature sanitarie, ortopediche, strumenti di laboratorio, mobili, generi alimentari e utenze a Istituti e Organizzazioni che operano nel sociale e a famiglie e persone bisognose.
Anche quest’anno la festa propone un ricco programma (v. allegato) di iniziative, dalla musica dal vivo alla tombola, dalla pesca di beneficenza agli stand gastronomici, i quali saranno in funzione per tutta la durata della manifestazione.