Festa dell’Europa 2023: da domani al 13 maggio all’M9 il “Festival Internazionale della Geopolitica europea”

Condividi
la locandina
 

Festa dell’Europa 2023: da domani al 13 maggio all’M9 il “Festival Internazionale della Geopolitica europea”

10/05/2023

    Nell’ambito del ricco calendario proposto dalla “Festa dell’Europa”, fa il suo debutto quest’anno a Venezia, dopo le due prime fortunate edizioni tenutesi a Jesolo, il “Festival Internazionale della Geopolitica europea”, organizzato dal Comune di Venezia, dalla Città metropolitana e dalla Rivista di Affari Internazionali “Atlantis”, con il sostegno della Regione del Veneto, in collaborazione con il Circolo di Studi Diplomatici, l’Ufficio Italiano del Consiglio d’Europa, Confindustria Veneto Est, Europe Direct, la Rivista Sconfinare e Vela Spa.

    Tre giornate di incontri, dibattiti, conferenze, confronti, che si terranno dall’11 al 13 maggio, all’Auditorium dell’M9 a Mestre, e saranno inaugurate ufficialmente domani, alle ore 17, alla presenza del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro.

    Dopo l’esecuzione degli inni ed i saluti delle autorità presenti, il primo cittadino lagunare sarà il protagonista del primo evento in programma: alle 18.30 sarà infatti intervistato dalla giornalista Eleonora Lorusso sul tema “Geopolitica e competitività”.

    Quest’anno l’obiettivo del Festival è di proporre Venezia quale centro internazionale di riflessione sulle dinamiche geopolitiche. A tal proposito, questa edizione ospiterà anche uno specifico panel di approfondimento sul ruolo del capoluogo lagunare come Capitale Mondiale della Sostenibilità.

    Altre tematiche toccate dai 46 ospiti previsti, riguarderanno la Competitività, la cooperazione e l’autonomia tra aree regionali europee; Mediterraneo e Medio Oriente; Stato di Diritto e Legittimità Internazionale; Formazione, Informazione e Cittadinanza Europea; Ambiente, Industria e Transizione Energetica; Sicurezza Mondiale ed Europea; rapporti tra Commissione Europea e Italia.

   Gli eventi potranno essere seguiti sia in diretta streaming sulle pagine Facebook e web del Festival che in presenza, fino ad esaurimento posti: pertanto è consigliata la prenotazione all’indirizzo: https://forms.gle/pK7zHVwdXDqCfbMt8

Vedi il programma completo

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top