Marzo Donna: oggi all’M9 “Le Madri della storia”

Condividi
un momento dell'incontro
 

Marzo Donna: oggi all’M9 “Le Madri della storia”

29/03/2023

La presidente del Consiglio comunale di Venezia, Ermelinda Damiano, è intervenuta questa mattina all’Auditorium “Cesare De Michelis” dell’M9 di Mestre per l’incontro “Le Madri della storia”, organizzato dal Cif (Centro italiano femminile) provinciale di Venezia nell’ambito degli appuntamenti del Marzo Donna 2023.

L’occasione è stata la presentazione dei libri “Le Madri della Costituzione” e “Magistrate finalmente. Le prime giudici d’Italia” di Eliana Di Caro, alla quale ha preso parte la stessa autrice, giornalista e scrittrice. All’incontro, che è stato moderato dalla presidente provinciale Cif Venezia, Anna Brondino, erano presenti gli studenti delle scuole superiori del territorio. 

“Abbiamo un debito di riconoscenza nei confronti delle 21 donne che hanno scritto la nostra Costituzione – ha esordito la presidente Damiano – per questo, anche nelle prove di oggi, dobbiamo sempre avere uno sguardo al passato, alle lotte e alle conquiste delle donne che ci hanno preceduto e ci consentono oggi di vivere in un paese democratico. Non dobbiamo mai dare per scontati i diritti di cui oggi godiamo, perché sono il frutto di lunghe battaglie che qualcuno prima di noi ha portato avanti. Molti articoli della Costituzione sono il risultato dell'apporto delle donne nell’Assemblea costituente ed è interessante scoprire oggi, grazie al racconto di  Eliana Di Caro, le loro vite, le loro personalità e il loro ruolo nella politica e nella società di quegli anni”.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top