L'assessore Venturini all'evento "Giudecca con il cuore”: una giornata sull'isola dedicata alla salute e alla prevenzione cardiaca

Condividi
Venezia con il cuore
 

L'assessore Venturini all'evento "Giudecca con il cuore”: una giornata sull'isola dedicata alla salute e alla prevenzione cardiaca

04/03/2023

Una giornata dedicata alla salute del cuore, realizzata alla Giudecca per sensibilizzare al tema della prevenzione. L'evento “Giudecca con il cuore”, inserito nel calendario “Le Città in Festa”, è stato organizzato per oggi dal GAAG, il "Gruppo Anziani Autogestiti Giudecca 63" con l'associazione "Amici del Cuore Venezia".

L'assessore alla Coesione sociale Simone Venturini ha portato i saluti dell'Amministrazione nel corso dell'iniziativa, patrocinata dal Comune. Con lui anche il consigliere Aldo Reato. Nella sede del Gruppo Anziani Autogestiti dalle 9 alle 13 sono stati effettuati una serie di elettrocardiogrammi gratuiti ad un centinaio di anziani che nei giorni scorsi si erano prenotati, con referto a cura del reparto di Cardiologia dell’ospedale civile di Venezia.

Alle 15 è invece in programma un corso base di massaggio cardiaco con l'impiego di speciali manichini attrezzati. Sarà tenuto dal primario della Cardiologia dell’Ospedale Civile di Venezia, Giuseppe Grassi. Dopo una prima spiegazione dello specialista sugli interventi da eseguire in caso di arresto cardiaco, sono previste prove pratiche sui manichini con l'assistenza dello staff medico.

"Un'importantissima attività di prevenzione, svolta alla Giudecca" ha sottolineato l'assessore Venturini a margine dell'evento. "Grazie al personale medico e infermieristico coinvolto, ai volontari dell'associazione "Amici del Cuore Venezia", e ai validi collaboratori del "Gruppo Anziani Autogestiti Giudecca 63" che negli ultimi anni sono impegnati in un lavoro prezioso di animazione di questa bellissima isola".     

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top