Qualità della vita, sviluppo e socializzazione per infanzia e adolescenza: la Giunta approva i progetti da finanziare con oltre 547mila euro

Condividi
diritti infanzia
 

Qualità della vita, sviluppo e socializzazione per infanzia e adolescenza: la Giunta approva i progetti da finanziare con oltre 547mila euro

24/02/2023

Progetti dedicati al benessere dell'infanzia e dell'adolescenza, dall'integrazione sociale agli ambiti culturali per arrivare poi alla realizzazione di azioni per la promozione dei diritti: sono queste le linee sulle quali si muoverà l'Amministrazione per sviluppare il programma approvato nell’ultima seduta di Giunta e che sarà finanziato con oltre 547mila euro attraverso la legge 285/97.

Tre i filoni di intervento. Il primo riguarda progetti di integrazione sociale per un importo di 124.193,00 euro. Il secondo è rivolto all'ambito della Cultura per 98.000,00 euro. Il terzo filone riguarda la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza per il quale saranno stanziati 324.893,03 euro.

“Saranno realizzati progetti che favoriscono la promozione dei diritti e del benessere di bambini e adolescenti - spiega l’assessore alle Politiche educative, Laura Besio - La parte che riguarda le politiche educative ci vedrà realizzare in particolar modo gli 'Itinerari educativi' con progetti su temi che come Amministrazione riteniamo meritevoli, ad esempio il valore dell’inclusione o dello sport o l’utilizzo consapevole del web , oggetto di un bando rivolto alle associazioni del territorio che uscirà prossimamente.

Per quanto riguarda il sociale tra i numerosi interventi c’è quello per i diritti degli adolescenti 'Dritti sui diritti', oltre ad attività di doposcuola e attività motorie per i bambini disabili. Infine, nell’ambito cultura ci sono progetti per avvicinare i giovani al teatro, alla lettura o alla musica. Anche per quest’anno, dunque, come Comune abbiamo scelto di confermare progettualità che sono dei veri e propri fiori all’occhiello della nostra Amministrazione”.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top