Giornata nazionale della Cura della vita delle persone e del pianeta: l’adesione del Comune di Venezia

Condividi
locandina
 

Giornata nazionale della Cura della vita delle persone e del pianeta: l’adesione del Comune di Venezia

28/02/2023

Anche il Comune di Venezia aderisce alla Giornata nazionale della Cura della vita delle persone e del pianeta, che si celebra domani, mercoledì 1 marzo, e promossa dal Coordinamento nazionale degli Enti locali per la pace e i diritti umani. Si tratta di un giorno dedicato alla promozione della cultura della cura – di noi stessi, degli altri, della città e del pianeta – e delle politiche di cura contro le disuguaglianze, le discriminazioni e la cultura dello scarto.

Per questo l’Assessorato comunale alle Politiche educative ha organizzato un momento di sensibilizzazione, in collaborazione con il  vicepresidente dell’Avis provinciale, Fabio Reggio, e gli studenti e gli insegnanti del  Liceo scientifico “Benedetti-Tommaseo” di Venezia. Sono quindi previsti, a partire da domani, i primi incontri con i ragazzi del liceo sul tema del dono del sangue.

“L’attività portata avanti parte dalla convinzione che tali interventi siano determinanti per formare giovani cittadini propensi ad aiutare gli ammalati e contemporaneamente loro stessi – ha spiegato l’assessore comunale alle Politiche educative, Laura Besio – anche con l’obiettivo di distogliere i ragazzi da possibili situazioni di disagio sociale. La Giornata nazionale della Cura – ha aggiunto l’assessore – rappresenta un momento di riflessione per le istituzioni e per la cittadinanza sul tema dell’aiuto e per questo abbiamo voluto partire dalle scuole. Far conoscere agli studenti l’operato di chi si prende cura di noi, degli altri e del pianeta è un grande insegnamento e la città di Venezia, da questo punto di vista, è un esempio virtuoso”.

L’assessore ha infine ringraziato tutti coloro, singoli e associazioni, che in città prestano servizio a titolo gratuito a favore della comunità.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top