“Danza è vita”: domenica 26 al Palasport Taliercio il saggio degli allievi della ASD ‘Palextra’

Condividi
Le relatrici alla conferenza stampa
 

“Danza è vita”: domenica 26 al Palasport Taliercio il saggio degli allievi della ASD ‘Palextra’

24/02/2023

Sarà il palasport Taliercio ad ospitare questa domenica, 26 febbraio, dalle 17.30 alle 19, lo spettacolo "Danza è vita": in pista si potranno ammirare gli allievi dell'associazione sportiva dilettantistica mestrina "Palextra" che eseguiranno 16 diverse coreografie. Lo show di danza è stato presentato stamani in Municipio a Mestre, nel corso di un incontro a cui ha preso parte la presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano, insieme alle referenti dell’associazione Palextra Elena Tagliapietra e Michela Vivolo, alla responsabile del Servizio Protezione sociale e Centro antiviolenza del Comune Paola Nicoletta Scarpa. Presenti inoltre, in rappresentanza della Municipalità di Mestre Carpenedo, la vicepresidente Paola Tommasi e la consigliera con delega all’associazionismo Chiarastella Berton.

Lo spettacolo di domenica, a ingresso libero, si preannuncia come un pomeriggio di danza e divertimento, rivolto alle famiglie, (circa mille gli spettatori che saranno presenti), legato però ad un importante messaggio di informazione e sensibilizzazione.

Il saggio “Danza è vita" inagura infatti 'Marzo Donna', mese di iniziative promosse dalla Presidenza del Consiglio comunale e dedicate come ogni anno alle donne. Tanti, anche nel 2023, gli eventi informativi, sportivi, culturali e storico-letterari in calendario.

Elena Tagliapietra, presidente della A.S.D. Palextra: “Ogni anno vogliamo sensibilizzare tutti i soci e familiari su una realtà del territorio (centri per la prevenzione, la donazione del sangue, la depressione) e in questa occasione abbiamo scelto di far conoscere e presentare il Centro antiviolenza del Comune di Venezia: una realtà pubblica e gratuita che svolge un ruolo fondamentale”.

“Un fiore all’occhiello del Comune di Venezia – ha rimarcato la presidente Damiano - in cui lavorano operatrici brave e sensibili. Purtroppo la pandemia ha aggravato il problema della violenza domestica, per questo è fondamentale consolidare la rete sul territorio, sensibilizzare la cittadinanza, e fare in modo che le donne, in caso di necessità, riescano ad avvicinarsi ai servizi disponibili senza timori. Le richieste di aiuto stanno aumentando tanto da rendere necessaria, tra il 2023 e il 2024, la predisposizione di altre due nuove case rifugio. Trovo straordinario che attraverso una forma artistica e sportiva quale è la danza si riescano a veicolare messaggi così importanti di solidarietà”.

Nel corso della serata si parlerà anche di violenza di genere. Lo ha chiarito Paola Nicoletta Scarpa, responsabile del Servizio Protezione sociale e Centro antiviolenza del Comune. Nel corso di 'Danza è vita' saranno presentati i servizi del ‘Centro Antiviolenza’ del Comune. Alcune volontarie faranno luce sulle sedi e sulle modalità di fruizione del servizio, distribuendo volantini informativi agli interessati. “L’anno scorso abbiamo assistito 234 donne e ospitato 80 persone (tra mamme e bambini) nelle case famiglia. Sarebbe bello immaginare che questa collaborazione possa aiutare le ragazzine protette ad avvicinarsi alla danza affinché possano provare esperienze migliori rispetto a quelle che hanno vissuto”. “Un connubio meraviglioso tra sport, territorio, centro antiviolenza” hanno concluso le rappresentanti della Municipalità.

Il saggio sarà anche un'occasione per invitare il pubblico ad avvicinarsi alle varie discipline sportive presentate. Si esibiranno circa 200 allievi under 18 dell'associazione sportiva mestrina. I ragazzi e le ragazze scenderanno in pista con sedici coreografie di hip hop, video dance, breakdance, Zumba kids e ginnastica ritmica di base.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top