Una serie di giochi da tavolo didattici, ideati e realizzati dagli studenti di design dello Iuav, per raccontare il tema delle migrazioni: storie di chi scappa dalla guerra, dalla siccità, dalla povertà. Sono i protagonisti della mostra 'The game. Il ruolo di Emergency' inaugurata stasera alla Giudecca, nella sede di Emergency Venezia dall'assessore alla Coesione sociale Simone Venturini, presente in rappresentanza dell'Amministrazione.
L'esposizione, nata dalla collaborazione tra l'associazione umanitaria e l'Università Iuav di Venezia, mira a far scoprire ai fruitori il ruolo della Ong. E' intitolata "The Game", nome con cui in gergo viene indicato il tentativo dei migranti di superare i confini ed evitare i respingimenti.
I lavori in mostra sono stati realizzati dagli studenti del laboratorio di Design della Comunicazione 3, del corso di Laurea Magistrale in Design della Comunicazione, condotto dalla prof.ssa Paola Fortuna e dal prof. Luciano Perondi.
Gli studenti si sono documentati tramite ricerche, libri, interviste agli operatori sul tema delle migrazioni, per poi trasformare quanto appreso in giochi da tavolo, che descrivono anche i contesti in cui Emergency opera e l’idea di cura e di uguaglianza che ispira la sua attività. Obiettivo: far immedesimare i visitatori in situazioni talvolta drammatiche. L'allestimento è stato realizzato con materiali di recupero (sacchi di juta, tubi di cartone), per ricreare un'ambientazione evocativa dei luoghi rappresentati nei giochi. Un audio di sottofondo raccoglie suoni, rumori di boschi e acqua alternati a voci umane.
La mostra sarà accessibile dal 16 febbraio al 30 marzo 2023, dal mercoledì al venerdì, dalle 11 alle 16. E’ possibile concordare altri giorni e orari di visita scrivendo a infovenice@emergency.it