FREQUENZE VEZ 2023 : "Dove osano le storie. Leggere, condividere, creare, diventare grandi"

Condividi
immagine
 

FREQUENZE VEZ 2023 : "Dove osano le storie. Leggere, condividere, creare, diventare grandi"

19/01/2023

La Rete Biblioteche del Comune di Venezia propone anche per il 2023 una progettualità dedicata ai giovani, con una serie di attività finanziate dalla Regione del Veneto nell'ambito dei Piani di Intervento in materia di politiche giovanili, rivolte a ragazzi e ragazze dai 16 ai 29 anni che saranno protagonisti di progetti creativi e di formazione. L’obiettivo è quello di di promuovere lo sviluppo della creatività e della relazione tra pari, all’interno di uno spazio appositamente dedicato, rafforzando il ruolo della cultura come primo fronte di prevenzione del disagio giovanile.

In particolare, il progetto Corti in...Azione! Dal soggetto alla produzione di un cortometraggio, in collaborazione con l’Associazione Venezia Comix, è aperto ai giovani dai 15 ai 29 anni. Offre l’opportunità di mettersi in gioco, attraverso un percorso laboratoriale in cui apprendere il racconto per immagini passando dalla scrittura allo story-board, alla stesura di una sceneggiatura, fino dalla produzione di un cortometraggio e alla sua proiezione pubblica. L’obiettivo è aggregare i giovani partecipanti attraverso il progetto facendoli condividere il loro vissuto nel territorio, le loro idee e i propri sogni insieme alle competenze di professionisti dell’ambito della narrazione per immagini. Le attività si prefiggono di fondere la formazione professionale a livello teorico assieme alla “pratica sul campo”, creando nuove consapevolezze sulle diverse figure professionali che il settore prevede, introducendo i partecipanti al mondo del lavoro e a una nuova professione nell’ambito della creatività artistica. Il percorso si svolgerà in dieci incontri da febbraio a giugno, dalle 15.30 alle 18.30 presso la Biblioteca di Carpenedo Bissuola.

Con i laboratori di promozione della lettura Xanadu, in collaborazione con l’Associazione Culturale Hamelin, si pone l’accento sull’opportunità di dialogo e di scambio di opinioni, desideri, visioni di sé, e sono rivolti ai giovani studenti delle Scuole Superiori di Secondo Grado. Si offrirà un contesto privo di giudizio, nella Biblioteca di Carpenedo Bissuola, pensata appositamente per la fascia di età 15-25 anni. Parallelamente viene proposto un percorso di accompagnamento della comunità educante, intesa nel senso più ampio. Con due percorsi formativi, che si terranno presso la Biblioteca Pedagogica Bettini di Via Dante, si potranno sperimentare nuovi strumenti e nuove chiavi di lettura, una cassetta degli attrezzi per affrontare in dialogo con i giovani le sfide di una crescita autonoma e consapevole.

Per maggiori informazioni comune.venezia.it/content/rete-biblioteche-venezia

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top