Al via la sesta edizione di "Crescere l@ Gener@azione Digitale"

Condividi
Generazione digitale
 

Al via la sesta edizione di "Crescere l@ Gener@azione Digitale"

13/01/2023

Prende il via dal 20 gennaio, per il sesto anno consecutivo, su iniziativa del Servizio di Progettazione Educativa del Comune di Venezia, la manifestazione “Crescere l@ Gener@zione Digitale. Adulti e ragazzi a confronto”. L'obiettivo è da un lato quello di affrontare e discutere in maniera propositiva del rapporto tra le nuove generazioni e le tecnologie digitali, e dall'altro di comprendere sia le opportunità che i rischi che da esse possono derivare.

"La frenesia che caratterizza il nostro tempo - osserva in una nota l'assessore comunale alle Politiche educative, Laura Besio - non permette spesso di potersi ritagliare in famiglia momenti giusti  e 'di qualità' per riflettere sul rapporto dei propri figli con il digitale. Parliamo ormai anche di bambini molto piccoli, nella fascia 0-6. Come Amministrazione cerchiamo di riempire questo vuoto offrendo, anche attraverso una capillarità di proposte diverse, esperienza e competenza educativa ai genitori per interpretare atteggiamenti legati all’utilizzo dei dispositivi. E' importante che si sappia che il Comune ha un apparato che lavora per mantenere alta la soglia dell'attenzione su fenomeni delicati, in continua evoluzione e che incuriosiscono le nuove generazioni ma che vanno monitorati, accompagnati, interpretati. E in questo, il lavoro di psicologhe e pedagogiste del Servizio va senz'altro tributato".

Anche quest’anno, nell’ambito della sesta edizione, il programma prevede, a gennaio e febbraio 2023, interventi tematici e sportelli di consulenza educativa gratuiti, rivolti a genitori, ragazzi adolescenti (previo consenso delle famiglie) ed insegnanti, condotti da personale interno al Servizio di Progettazione Educativa: le iniziative non si limitano ai genitori, ma anche alle insegnanti ed agli stessi ragazzi.

In allegato il programma e le informazioni per accedere alle diverse proposte.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top