A San Servolo la XVIII convention regionale di Special Olympics

Condividi
Venturini e Senno con logo Special Olympics
 

A San Servolo la XVIII convention regionale di Special Olympics

03/12/2022

Il centro congressi dell'isola di San Servolo, a Venezia, ha ospitato oggi, sabato 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, la XVIII convention regionale di Special Olympics. All'iniziativa hanno preso parte, in rappresentanza del Comune di Venezia, l'assessore alla Coesione sociale Simone Venturini e il presidente della X commissione Politiche educative e Sport Matteo Senno. Ha mandato un suo messaggio di saluto, in video, anche il vicesindaco con delega allo Sport Andrea Tomaello. 

La giornata ha costituito occasione per raccontare le iniziative portate a termine dal movimento che ha alla base la realizzazione di attività sportive unificate, con il coinvolgimento di atleti con e senza disabilità. Sono stati illustrati i risultati raggiunti nel 2022, con proiezione sul 2023, anno in cui la delegazione veneta vedrà protagonisti atleti con la maglia della Nazionale ai Giochi Mondiali ospitati a Berlino.

Alla convention hanno preso parte rappresentanti delle diverse istituzioni con cui collabora Special Olympics insieme ai tesserati delle 50 società venete affiliate accompagnati dai rappresentanti delle rispettive Amministrazioni comunali. Presente, tra gli altri, anche Piero Rosa Salva, presidente di Venicemarathon. A condurre la convention è stata la direttrice regionale Elisabetta Pusiol.

"Sono qui come amico, più che in veste istituzionale - ha affermato Venturini - e prendo parte con piacere ad una iniziativa che coinvolge una comunità in continua crescita, nel solco dei valori dello sport e dell'inclusione. Questi principi fanno da traino al benessere di una comunità, che non si valuta solo in base al pil e alla ricchezza prodotta, ma anche con azioni sul territorio come la vostra. È bene raccontare a tutti quello che fate, in modo che sempre più persone possano sentirsi coinvolte, provare a diventare atleti o semplicemente entrare a far parte di questo universo di positività che vi caratterizza".

"Mi associo a quanto detto dall'assessore Venturini - ha proseguito Senno - per me è un piacere assistere a questa crescita di un gruppo di amici e di persone che valorizzano tanto lo sport quale strumento di aggregazione e coesione. Lo sport unificato, che voi promuovete, è un progetto di grande valore. Fa capire quanto sia importante la coesione anche nell'allenamento, nel sacrifico che porta all'obiettivo. Da parte del Comune e della Città metropolitana di Venezia ci sarà sempre il massimo supporto".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top