Oggi la 19esima edizione del “Motobabbo”: iniziativa beneficenza per il centro di accoglienza 'Casa Nazareth'

Condividi
Motobabbo
 

Oggi la 19esima edizione del “Motobabbo”: iniziativa beneficenza per il centro di accoglienza 'Casa Nazareth'

10/12/2022

Si è svolta oggi la sfilata “Motobabbo”, iniziativa natalizia di beneficenza giunta alla sua 19esima edizione. A partire dalle 15 un gruppo di centauri, accompagnati da Forze dell'Ordine e Vigili del Fuoco, ha realizzato un corteo in moto da Mirano alla volta di Chirignago. Destinazione: il centro di accoglienza diurno “Casa Nazareth” di Chirignago, a cui il progetto è dedicato. Un'iniziativa, compresa nel palinsesto de “Le Città in Festa”, gratuita e aperta alla partecipazione di chiunque.

La sfilata, accolta al proprio arrivo in piazza anche dall'assessore alla Promozione del territorio Paola Mar, oltre che dal presidente Municipalità di Chiringnago Zelarino Francesco Tagliapietra, mirava a portare sotto i riflettori i problemi di bambini e adolescenti ospiti della struttura. Circa mille equipaggi di volontari, vestiti da Babbo Natale, con le loro moto cariche di doni hanno percorso l'itinerario previsto.

All'evento hanno preso parte anche i sindaci dei Comuni di Mirano e Spinea, attraversati dal percorso. Tutti i fondi raccolti saranno devoluti a Casa Nazareth – associazione “Volontari del fanciullo" onlus, come ha spiegato Matteo Diamante, organizzatore dell'iniziativa.

Il corteo ha preso il via stamani a Mirano, in piazza Martiri della Libertà, con il ritrovo dei motociclisti e la raccolta dei regali offerti ai ragazzi del centro. Il ritrovo pre-partenza ha costituito anche un’occasione per sensibilizzare motociclisti e cittadinanza sul tema della sicurezza stradale. Alle 15 è partita la motosfilata, diretta prima a piazza S. Giorgio a Chirignago, dove ha animato la giornata del “Natale in piazza”, poi verso Casa Nazareth, dove i motobabbi hanno consegnato i doni, proseguendo la festa con i bimbi ospiti.

 "Tutti i volontari che sono venuti in moto moltiplicano il bene" le parole dell'assessore Paola Mar. "Grazie a loro da parte del Comune, grazie a Casa Nazareth, ai Vigili del Fuoco, alla Polizia locale, alla Protezione civile e a tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questo evento".  "In qualità di presidente della Municipalità - ha aggiunto Francesco Tagliapietra - non posso che essere contento di questo momento pre-natalizio di amore e comunità, ma già natalizio di per sé. Bellissima iniziativa, un abbraccio a tutti questi bambini".
L'associazione 'Volontari del Fanciullo' onlus con il progetto Casa Nazareth offre un servizio gratuito con intervento diretto nei confronti di minori, bambini e adolescenti che vivono situazioni di disagio personale o familiare.

 
 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top