Magical Mystery Orchestra in concerto al Toniolo

Condividi
magical mystery orchestra
 

Magical Mystery Orchestra in concerto al Toniolo

20/12/2022

Venerdì 23 dicembre, alle ore 21 al Teatro Toniolo di Mestre, appuntamento imperdibile con l’immortale musica dei Beatles, interpretata dalla Magical Mystery Orchestra, con la partecipazione del coro Growin’Up Singers, diretto da Paola Pascolo. I brani in scaletta faranno riferimento a tutta la produzione dei Fab 4, e non mancheranno quelli particolarmente amati dal pubblico e legati al periodo natalizio.

Considerata tra le migliori formazioni italiane specializzate nel repertorio beatlesiano, la Magical Mystery Orchestra è un ensemble nato tra Mestre e Venezia più di 25 anni fa, tra i pochissimi sia in Italia che all’estero, a cimentarsi live nell’esecuzione delle canzoni che gli stessi Beatles nell’arco della loro carriera non hanno mai eseguito dal vivo ma solo in studio di registrazione: sono le canzoni più complesse e sperimentali concepite dai Quattro, quelle in cui oltre a chitarre, basso e batteria vengono impiegati anche strumenti della tradizione classica, ad arco e a fiato, e strumenti indiani come sitar, tabla, tampura, ecc.

Il 1° luglio 2017 l’Orchestra è stata invitata a tenere un prestigioso concerto al Teatro La Fenice di Venezia per il cinquantesimo anniversario del celebre album Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band; per quell’occasione (teatro sold out già tre settimane prima della data dell'evento e successo straordinario di pubblico e di critica) ha potuto avvalersi del prezioso apporto dell’Orchestra del Teatro La Fenice, del coro Growin’ Up Singers e delle poetiche multivisioni di Francesco Lopergolo.

Nel 2018, al Teatro Toniolo, l’Orchestra si è esibita nell’esecuzione integrale del fantasmagorico White Album, mentre nel 2019 ha partecipato al Beatles Day di Bellinzona con l’integrale di altri due capolavori beatlesiani, gli album Abbey Road e Let It Be. Tra gli impegni recenti di maggior rilievo, il concerto conclusivo del Beatles Day di Camogli nell’estate del 2021 e il concerto dello scorso maggio al Teatro Corso di Mestre con la partecipazione di Rolando Giambelli, presidente dei Beatlesiani Italiani Associati.

Il coro Growin’Up singers nasce a giugno 2004, dall’idea di Paola Pascolo, attuale direttore, ed è composto da ragazzi dai 12 ai 22 anni, molti dei quali arrivano da una precedente esperienza chiamata “Piccolo Coro I DoReMissimi”. Il repertorio, attuale e originale, contiene titoli legati ai gusti musicali dei giovani, non disdegnando, tuttavia, i brani evergreen della tradizione Jazz, Rock e Soul.

INFO > www.culturavenezia.it/toniolo

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top