La presidente del Consiglio Damiano al Casinò per la sfilata solidale dell'associazione "Guerrieri Invisibili"

Condividi
La presidente Damiano con i protagonisti dell'iniziativa
 

La presidente del Consiglio Damiano al Casinò per la sfilata solidale dell'associazione "Guerrieri Invisibili"

03/12/2022

Tenere alta l'attenzione sulle malattie invisibili che arrecano disabilità gravi tali da incidere sulla qualità della vita di chi ne soffre. Al Casinò di Venezia è andata di scena nel pomeriggio di oggi, sabato 3 dicembre, una sfilata di solidarietà organizzata dall'associazione "Guerrieri Invisibili", alla quale ha preso parte, per l'Amministrazione, la presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano.

A coordinare l'iniziativa la presidente dell'associazione Micol Rossi, protagonista del Volo dell'Angelo del Carnevale 2019 e impegnata in prima linea nel sostegno di chi, come lei che soffre di una malattia cronica importante, combatte ogni giorno contro questi mali.

Da qui la fondazione di "Guerrieri Invisibili", nata a gennaio del 2022 per sensibilizzare la comunità e le istituzioni sui gravi problemi che incontrano ogni giorno le persone affette da una o più patologie croniche invalidanti e invisibili, che dall'esterno non si vedono.

La sfilata ha visto protagonisti alcuni degli associati con abiti, è stato sottolineato, "volti a rappresentare le nostre patologie invisibili, mostrando la differenza tra apparenza (esterno) e realtà (interno) del malato cronico". L'iniziativa è stata anche occasione per presentare il primo calendario ufficiale dell'associazione.

"Quello che fate qui oggi - ha detto Damiano nel suo intervento - è un gesto di grande sensibilità e coraggio, perché attraverso queste iniziative si contribuisce a far crescere la consapevolezza di importanti problemi. E lo si fa sia per chi ne soffre e magari non lo sa ancora e anche per coloro che, su queste tematiche, hanno dei pregiudizi. Si tratta di patologie tanto impattanti e credo sia importante parlarne proprio oggi, Giornata internazionale a favore delle persone con disabilità, in modo da mettere in luce anche le malattie invisibili. È importante che le istituzioni si facciano carico di chi soffre queste patologie, perché spesso limitano nel quotidiano e nel lavoro. Oltre a richiedere cure specifiche".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top