Municipalità di Chirignago Zelarino e Mestre Carpenedo: consegnati a LILT e Avapo Mestre i fondi raccolti durante gli eventi 'Ottobre Rosa' 2022

Condividi
Consegna assegni
 

Municipalità di Chirignago Zelarino e Mestre Carpenedo: consegnati a LILT e Avapo Mestre i fondi raccolti durante gli eventi 'Ottobre Rosa' 2022

28/11/2022

Le associazioni LILT e Avapo Mestre sono tra i destinatari dei contributi economici raccolti nel corso dell'Ottobre rosa 2022. Durante il mese di iniziative, promosse dalla Presidenza del Consiglio con l'Ulss 3 per sensibilizzare al tema della diagnosi precoce contro il tumore al seno, sono stati raccolti diversi fondi. Il denaro è stato devoluto oggi nel corso di un incontro nella sala consiliare del Comune, sede di Mestre.

La LILT Venezia, rappresentata da Carlo Pianon e l'Avapo Mestre, nella persona di Stefania Bullo, hanno ricevuto rispettivamente due assegni da 775 euro, raccolti dal gruppo "Donne Zelarino in cammino" e due assegni da 400 euro donati dall'associazione Commercianti Chirignago C2020. La Commissione delle Elette della Municipalità di Mestre Carpenedo ha devoluto 350 euro di fondi ad Avapo Mestre e 2000 euro alla Lilt. Infine  la Commissione delle Elette della Municipalità di Chirignago Zelarino ha devoluto due assegni da 600 euro ad entrambe le associazioni. I fondi sono stati raccolti nei negozi delle Municipalità grazie alle apposite cassettine presenti nei negozi. Inoltre, il denaro proviene anche dalle donazioni a offerta libera dei partecipanti alle innumerevoli iniziative dell'Ottobre Rosa 2022. 

"Grazie ai nostri volontari che hanno svolto un grande lavoro con il grande supporto di Comune e Municipalità" le parole di Carlo Pianon, presidente di LILT Venezia. "E' con la sinergia delle forze che si riesce ad andare avanti. Una comunità importante che si muove all'unisono per aiutare persone in difficoltà. Spero che la collaborazione prosegua per raggiungere l'obiettivo di abbassare la mortalità per cancro con la prevenzione". 

"Stasera siamo accomunati da un grande spirito di servizio, ognuno nel proprio ambito" gli ha fatto eco Stefania Bullo. "Una comunità che opera in maniera unitaria. Il nemico da combattere è insidioso, ma accanto alla malattia c'è anche la solitudine e l'isolamento delle malate. Non siete da sole nell'affrontare le esperienze più difficili. Grazie a chi ci fornisce le risorse, anche economiche, per poter agire". 

La cerimonia di consegna si è svolta alla presenza della presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano e dell'assessore alla Promozione del Territorio Paola Mar. Insieme a loro anche il presidente della Municipalità di Chrignago Zelarino Francesco Tagliapietra, la vicepresidente della Municipalità di Chirignago-Zelarino Luisa Rampazzo, la vicepresidente della Municipalità di Mestre Carpenedo Paola Tommasi. Infine erano presenti alcune consigliere della Commissione delle Elette, una rappresentanza delle associazioni di commercianti del territorio che hanno aderito alle varie iniziative, Fabrizia Scantamburlo dell'Istituto Don Orione, struttura che fornisce supporto e servizi per disabili, alcune componenti del gruppo "Donne Zelarino in cammino". 

Soddisfazione per l'esito della raccolta fondi è stata espressa dalla presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano: "L'Ottobre Rosa ci dà negli anni sempre maggiori soddisfazioni e ha ricadute positive sulla cittadinanza, in termini di solidarietà, aiuto alle donne malate e adesione agli screening e visite senologiche. Grazie alle Municipalità per l'impegno encomiabile che ci rende orgogliosi come Amministrazione e grazie a tutti coloro che con sensibilità e umanità ci aiutano in questo grande percorso". 

Dello stesso tenore anche l'intervento di Paola Mar: "Siamo fortunati perché siamo circondati da tante persone che si spendono per l'Ottobre Rosa, sottraendo anche tempo libero alle proprie famiglie. Grazie a chi ci ha creduto: è stata un'occasione per fare sensibilizzazione e fare sentire meno sole le malate di tumore. Grazie anche alla presidente Damiano per l'impegno profuso. La nostra presenza in rappresentanza dell'Amministrazione è un segno di condivisione. Siamo state presenti agli eventi anche per incontrare i cittadini e intercettare le loro esigenze".

"Grazie alle consigliere - ha proseguito Luisa Rampazzo -  perché anche quest'anno ci siamo spese tanto per i moltissimi eventi sul territorio. Lo facciamo per il bene comune, consapevoli della fatica necessaria, senza avere nulla in cambio ma con tutto il cuore".  "E' stata una bella occasione che ha coinvolto tanta parte della cittadinanza, l'abbiamo sentita far parte del progetto. Ci sono state occasioni per fare prevenzione e accompagnare le donne in fase di diagnosi del tumore. Un lavoro tra e per la gente" ha concluso Paola Tommasi, presidente Commissione delle Elette. 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top